Morirò in piedi

Pubblicato Venerdì, 12 Novembre 2021
Data di scadenza Mercoledì, 17 Novembre 2021
Teatro Niccolini
Via Ricasoli, 3/5
Firenze

Dal 12 al 17 novembre al Teatro Niccolini uno spettacolo teatrale dal libro intervista di Riccardo Nencini, testamento morale della grande giornalista e scrittrice

Oriana Fallaci, in prima nazionale al Niccolini di Firenze lo spettacolo teatrale che racconta gli ultimi giorni di vita di Oriana Fallaci, a Firenze, nell’estate del 2006…

Nel quindicennale della scomparsa della giornalista e scrittrice, il Teatro Niccolini di Firenze presenta in prima nazionale, da venerdì 12 a mercoledì 17 novembre, inizio ore 19,30 (domenica 14 ore 16, lunedì 15 chiuso). lo spettacolo “Morirò in piedi”, riduzione teatrale di Roberto Petrocchi, che cura anche la regia, dell’omonimo libro intervista di Riccardo Nencini (edizioni Polistampa), considerato il testamento morale di Oriana.

Interpretato da Giulia Weber, Fulvio Cauteruccio e Flavia Pezzo, lo spettacolo porta in scena il racconto confessione di Oriana Fallaci, attraverso la testimonianza raccolta da uno dei pochi amici fidati, Riccardo Nencini, che vi trascorse un intero pomeriggio.

Un “corpo a corpo” sul filo dell’intimità, attraverso cui Oriana rivela la sua identità di donna prima che di “scrittore”, come preferiva che la si definisse: il suo amore per la vita, il porsi di fronte alla morte senza paura, con dignità; l’insegnamento dei suoi genitori, la lotta per la libertà, il rimpianto per la mancata maternità ed il fluire crudele del tempo. Centrale, secondo le parole del regista, la rappresentazione di un racconto intriso di verità, di dolore, umanità. La narrazione dell’universo interiore, e segreto, di Oriana Fallaci. Un testamento morale che ne restituisce l’immagine più autentica, oltre il “personaggio” che ha alimentato fazioni e contrapposizioni.

Produzione originale Teatro Niccolini / Pagliai Eventi. Il progetto di trasposizione del testo nasce in origine per il grande schermo ed è tutt’ora in fase di realizzazione.

Biglietti posti numerati 17/20/27 euro. Programma completo, info e prevendite sul sito ufficiale www.teatroniccolini.com - tel. 055 094 6404, su www.ticketone.it e nei punti prevendita di Box Office Toscana. Sconto per soci Coop, under 21 e over 65. Si accede con Green Pass.