Data di scadenza Domenica, 21 Novembre 2021
Domenica 21 e lunedì 22 novembre ore 21 in prima assoluta la lauda laica del poeta Pier Luigi Berdondini con musiche di Giorgio Colombo Taccani
Una prima assoluta per il Festival della liuteria toscana. “Matrem Magnificat” è il cantico per voce recitante, soprano, voce bianca, coro e orchestra ideato dal poeta Pier Luigi Berdondini per la musica di Giorgio Colombo Taccani, in programma domenica 21 e lunedì 22 novembre (ore 21) all’Auditorium di San Stefano al Ponte di Firenze.
La doppia premiere vede sul palco l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giovan Battista Varoli e il Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti. Voci soliste Maria Elena Caminada, Paola Cigna, Patrizia Scivoletto. Il testo di Pier Luigi Berdondini – in scena come voce recitante - ribalta i ruoli nei versi del Magnificat. Un uomo, di nome francésco, con la effe minuscola, giunto al congedo del respiro porta in dote alla propria madre il canto della sua primitiva voce uscita dal parto, vagiti custoditi e difesi dal contagio delle età della vita. Il figlio magnifica la madre, generatrice della purezza.
L'intero testo prelude al canto finale di una voce bianca, un intermittente crescendo. L'invocazione della voce di francèsco e gli assilli della madre innestano un confronto struggente, appassionato. In contrappunto all'incalzante alterco con l'inquisitoria vocalità del coro, che canta in un latino paratattico. Una progressiva tessitura interpreta fierezza e conforto della parola mamma, in unità sonore elaborate a persistere fino al riverbero della voce nivea, nel canto finale di una voce bianca, puerile nella freschezza che ha ispirato e generato ogni testo che l'ha preceduta.
Completa il programma delle serate “Gloria in re maggiore, RV 589” di Antonio Vivaldi.
Nell’ambito del “Festival dei concerti della liuteria toscana”, rassegna dedicata arte liutaria di ieri e di oggi. A questa quinta edizione del festival è abbinata la raccolta fondi #unostrumentopertutti per l’acquisto di un sestetto d’archi da concedere in comodato gratuito a giovani studenti di musica. Per aderire basta andare sul sito https://gofund.me/c3c79237. Anche una piccola donazione può aiutare a far sbocciare un nuovo talento. Con il supporto delle associazioni dei liutai toscani.
Inizio concerti ore 21. Si accede con Green Pass. Biglietto 10 euro, è consigliato l’acquisto in prevendita. Programma completo in allegato . Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225.
Il “Festival dei concerti della liuteria toscana” è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Opera di Santa Croce, Conservatorio Luigi Cherubini, Fondazione CR Firenze. Direzione artistica a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta.