Data di scadenza Mercoledì, 15 Dicembre 2021
Mercoledì 15 dicembre dalle ore 20 Versiliadanza ospita al Teatro Cantiere Florida evento conclusivo del progetto "Bibliopolis, luogo di comunità"
"Bibliopolis, luogo di comunità", è stato un percorso partecipativo, coordinato dal Servizio Biblioteche del Comune di Firenze in collaborazione con la cooperativa Sociolab, rivolto alle associazioni e alle comunità dei quartieri per esplorare nuove modalità di partecipazione attiva alla vita delle biblioteche.
Nel corso del 2021, parallelamente al percorso partecipativo, si sono svolti incontri e attività culturali in zone periferiche e fragili della città, luoghi da riqualificare o già in via di riqualificazione con la collaborazione delle Associazioni che collaborano con le biblioteche: l’Associazione Taralluzzi – Amici delle Luzi e il suo gruppo informale Piantalibro, l’Associazione culturale Pandora, l’Associazione Lib(e)ramente-Pollicino per BiblioteCaNova Isolotto, Versiliadanza.
Mercoledì 15 dicembre dalle ore 20 Versiliadanza ospita al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana 111 Rosso) l'evento conclusivo del progetto.
Dalle ore 20:00 nel foyer: Narrazione per immagini
Mostra fotografica per ripercorrere alcuni momenti dei laboratori e delle attività che si sono tenute nelle biblioteche. Un modo per vedere e comprendere il lavoro fatto dai partecipanti da un altro punto di vista. A cura dell'Associazione Taralluzzi - Amici della Luzi
Dalle 21:00 sul palco : Conversazioni
Restituzione dei laboratori di narrazione con letture, esposizione di opere realizzate dai partecipanti. Il laboratorio "Conversazioni" si è svolto alla Biblioteca Filippo Buonarroti e alla Biblioteca Villa Bandini ed è stato curato da Paolo Martinino - Associazione culturale Pandora.
Human Library. Prendi in prestito un pregiudizio
Intervento di un “libro vivente” della Human Library Toscana. La Human library si è svolta alla Biblioteca di Villa Bandini. A cura di Sandra Gambassi e Paolo Martinino - Human Library Toscana - Associazione culturale Pandora.
Era proibito
Racconto 48 di Dino Buzzati tratto da "Sessanta racconti". Restituzione del laboratorio di lettura espressiva “Il tempo e lo spazio delle parole” che si è svolto a BiblioteCaNova Isolotto e al Teatro Cantiere Florida. A cura di Versiliadanza, diretto da Gianluigi Tosto in collaborazione con Angela Torriani Evangelisti.
Donne. Performance teatrale su migrazioni, femminilità, coraggio, vita
Spettacolo teatrale a conclusione del laboratorio “Storie di donne migranti”, il risultato di otto interviste ad altrettante donne. Una riflessione e pratica espressiva, un insieme di istantanee, ritagli di vita, poesie e musiche che ci accompagnano nella intricata valle dell’estraneità femminile. Il laboratorio, organizzato dall'Associazione Biblioteca di Pace, si è svolto a BiblioteCaNova Isolotto.
L’accesso è consentito con la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass). La partecipazione è gratuita su prenotazione ai numeri 055 7135357, 055 7130664, 328 8003340 oppure info@versiliadanza.it
Il progetto “Bibliopolis, luogo di comunità” è realizzato grazie al cofinanziamento dell’Autorità Regionale per la Partecipazione ai sensi della legge regionale n.46/2013 e al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Partecipazione culturale”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.