Gli archi dell'ORT protagonisti sul palco

Pubblicato Giovedì, 27 Gennaio 2022
Data di scadenza Giovedì, 27 Gennaio 2022
Teatro Verdi
Via Ghibellina, 99
Firenze

! EVENTO ANNULLATO ! Giovedì 27 gennaio ore 21 al Teatro Verdi in programma un concertatore d'eccezione, il primo violino William Chiquito

Un concerto originale il nono della stagione, protagonista la compagine degli archi dell'ORT, guidata dal primo violino William Chiquito, concertatore per l'occasione della sua nuova orchestra: non sarà difficile per chi, come lui, da diverso tempo è abituato a stare alla testa di un quartetto – il Quartetto Henao, nato nel 2014 fra strumentisti di Santa Cecilia e riconosciuto miglior quartetto dell’anno nel 2019. 

In programma arrangiamenti e trascrizioni per orchestra di archi, opere a volte dimenticate o riscoperte, ma in qualche modo parte della storia della musica cameristica. Si inizia dal Divertimento di un Mozart adolescente che – di ritorno dai suoi viaggi in Italia con il padre – compone uno dei suoi primi esperimenti nel campo del quartetto per archi, con una scrittura che è aperta anche a una orchestra da camera e rispecchia già la principale qualità del compositore adulto nel rielaborare personalmente differenti modelli culturali.

Cuore del concerto, una partitura inedita a lungo dimenticata del grande compositore fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco: il suo arrangiamento per archi della Partitura in si minore per violino di Johann Sebastian Bach verrà eseguito per la prima volta, dopo un'attenta revisione, condivisa dagli eredi, e realizzata dal manoscritto autografo, appositamente per l'ORT (

In chiusura un'altra trascrizione, firmata Gustav Mahler a fine Ottocento, di uno dei più belli e strazianti quartetti d’archi di Schubert, Quartetto in re minore D.810 meglio conosciuto come “La morte e la fanciulla”: un esplicito riferimento all’omonimo Lied per canto e pianoforte scritto dallo stesso Schubert nel 1817.