A fior di pelle

Pubblicato Domenica, 20 Febbraio 2022
Data di scadenza Domenica, 20 Febbraio 2022
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella, 10
Firenze

Domenica 20 febbraio al Museo Novecento una riflessione su esposizione, corpi, nudità nel pensiero di Jean Luc Nancy e nell'opera di Jenny Saville

Sull'onda dei successi dei precedenti “Incontri di pensiero”, appuntamenti che propongono riflessioni e approfondimenti che, pur nella leggerezza di una conversazione aperta, offrono spunti profondi per conoscere meglio l'arte e vivere con maggior consapevolezza il nostro tempo, il Museo Novecento propone un ultimo speciale appuntamento legato alla mostra di Jenny Saville. L'incontro ha una durata di un'ora circa.

In dialogo con Valentina Zucchi, responsabile mediazione e valorizzazione MUS.E, domenica 20 febbraio alle 11.30 ci saranno infatti due grandi pensatrici - Daniela Calabrò, professore associato di Filosofia Teoretica all'Università degli Studi di Salerno e Federica Matelli, ricercatrice e curatrice indipendente - che inviteranno a un viaggio intorno al tema del corpo a partire dalle riflessioni filosofiche del celebre filosofo francese Jean-Luc Nancy.

La lettura dei concetti di esposizione (ex-peau-sition), corporeità, nudità, soglia, esistenza, su cui Nancy ha lavorato lungo tutta la sua riflessione filosofica, sarà così possibile tracciare la decostruzione, o se si vuol dire più comunemente, la messa in crisi dell'intero pensiero occidentale e far affiorare invece il senso di un'esistenza già da sempre esposta, messa a nudo, aperta, inscenata. "A fior di pelle", questa è l'espressione – o, se vogliamo, il nuovo senso del mondo – che smantella "gli spazi chiusi, i recinti, le chiusure". A partire da Corpus, il testo fondamentale del filosofo sul corpo e dal suo postulato fondamentale ‒ “non abbiamo un corpo ma siamo corpo”‒ saranno quindi esplorate le principali figure del corpo che ne emergono, fra cui la metafora del peso e della pelle, il limite o extra-limite, in relazione con l’estetica delle pitture di Jenny Saville.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224 info@musefirenze.it