Il diritto d’asilo sta morendo?

Pubblicato Sabato, 26 Febbraio 2022
Data di scadenza Sabato, 26 Febbraio 2022
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 24
Firenze

Sabato 26 febbraio alle 17.30, la Biblioteca delle Oblate organizza la presentazione del libro di Virginia Signorini "Il diritto d’asilo sta morendo? Storia dell'accoglienza in Italia"

Sarà presente insieme all'autrice Noris Morandi - Avvocata Asgi. Modera l'incontro: Francesca Materozzi, esperta immigrazione.
L’Italia è terra di approdo e di transito per persone che migrano. L'Italia è anche, da vent'anni, terra d’asilo e di protezione. La storia del sistema-asilo italiano può essere compresa e raccontata esplorando una delle sue più evidenti e dibattute dimensioni: l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati.
Nel corso degli anni il modo in cui l’Italia ha protetto e accolto le persone che hanno chiesto asilo ha promosso la proliferazione di innumerevoli tipologie di progetti e centri d’accoglienza. Si sono così sviluppate quella eterogeneità e frammentazione che ancora oggi caratterizzano il sistema-asilo italiano.
Questo testo racconta un pezzo di questa storia, di queste storie, grazie alle narrazioni di operatori, rifugiati, volontari, docenti di lingua italiana ed esperti che negli anni hanno vissuto il continuo modificarsi dell’accoglienza in Italia.

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la biblitoeca al numero 055 2616523 o scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
L'accesso in Biblioteca è consentito esclusivamente agli utenti possessori del Green Pass rafforzato e di un documento di identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale