La Domenica Metropolitana

Pubblicato Domenica, 06 Marzo 2022
Data di scadenza Domenica, 06 Marzo 2022
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Firenze

Torna il 6 marzo la giornata nella quale i residenti della Città Metropolitana di Firenze possono usufruire dei musei cittadini in forma gratuita

Il 6 marzo la Domenica Metropolitana, l’appuntamento tanto apprezzato dai residenti della Città Metropolitana di Firenze,  sarà così possibile visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi e prendere parte alle visite e attività in programma.

Ai giovani e agli adulti sono proposte le visite in Palazzo Vecchio, in Palazzo Medici Riccardi, in Santa Maria Novella, al Museo Novecento e al complesso delle Murate, dove sono in corso tre mostre allestite in occasione del festival Black History Fuori le Mura, co-fondato e diretto da Justin Randolph Thompson. Si affiancano le visite a Palazzo Medici Riccardi, dove è anche possibile visitare la preziosa mostra Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Magi, dedicata al maestro del Rinascimento e al suo rapporto con Firenze e con la famiglia Medici. Ancora, sarà possibile partecipare alle visite presso la Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, dove straordinariamente si può accedere ai ponteggi allestiti per gli interventi di diagnostica e restauro. Per la Cappella Brancacci (orario 13.00/17.00,  10 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso 16.15) la prenotazione è obbligatoria.

In occasione del cinquecentenario della nascita di Eleonora de Toledo (1522-2022), consorte di Cosimo I Medici, prende inoltre il via questa domenica un programma di iniziative speciali intorno alla sua straordinaria figura, la mattina saranno fruibili visite tematiche speciali in Palazzo vecchio, mentre il pomeriggio l’appuntamento è per le h15 in Santa Maria Novella, con una conferenza aperta al grande pubblico.

L’ingresso ai musei è gratuito e non occorre la prenotazione. Le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Si ricorda l’obbligo del Green Pass in corso di validità con la presentazione di un documento di identità e l’uso della mascherina all’interno dei musei.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Da lunedì 28 febbraio a sabato 5 marzo h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00 ATTENZIONE: il servizio non è attivo la domenica mattina. Tel. 055-2768224 / Mail info@musefirenze.it

Maggiori dettagli sul sito di MUS.E