Data di scadenza Domenica, 27 Marzo 2022
Sabato 26 e domenica 27 marzo un weekend di iniziative speciali sulle due mostre al Museo Novecento di Firenze
In occasione delle mostre in corso dedicate a due grandi artisti del Novecento italiano, Leoncillo Leonardi e Vinicio Berti, il Museo Novecento propone un fine settimana speciale che permetterà di conoscere meglio la loro opera e la loro poetica. In particolare, nel pomeriggio di sabato 26 marzo gli appuntamenti saranno dedicati ai bambini e alle loro famiglie, con due laboratori artistici ispirati all'arte di Leoncillo dal titolo Laboratori d'arte. In un blocco di creta, mentre domenica 27 gli incontri saranno rivolti agli adulti, con le visite speciali Leoncillo e Vinicio Berti, tra arte informale e astrattismo classico, centrate su entrambi gli autori e saranno curati dalla mediazione culturale di MUS.E.
Sabato 26 marzo h15 e h16.30 Laboratori d'arte. In un blocco di creta
I laboratori traggono spunto dalle opere di Leoncillo Leonardi selezionate per la mostra, che indagano la sensibilità dello scultore verso il mondo antico, sia esso classico, arcaico o persino ancestrale, portando i bambini ad analizzarne non solo i soggetti e le forme, ma anche il linguaggio e la tecnica. Un'attenzione specifica sarà rivolta infatti alla profonda e multipoietica capacità di Leoncillo nel trattare l'argilla, sua materia d'elezione, dando vita a creature permeate di antico e pure profondamente moderne, siano essere figurative o informali. Ecco che, a partire appunto da un blocco di creta, i bambini potranno dare vita alle proprie opere esplorandone le infinite possibilità espressive.
Domenica 27 marzo h15 e h16.30 Visite speciali. Leoncillo e Vinicio Berti, tra arte informale e astrattismo classico
Visite che permettono di riscoprire due figure di spicco dell’arte italiana del dopoguerra, lo scultore umbro Leoncillo e il pittore fiorentino Vinicio Berti. Artisti “impegnati” a livello politico, furono entrambi capaci di offrire un contributo innovativo ai movimenti d’avanguardia nazionali tra gli anni ’50 e ’60, attraverso un’evoluzione artistica e concettuale originale e sofferta.
Maggiori informazioni su Museo Novecento. La prenotazione è obbligatoria a 055-2768224 info@musefirenze.it