Data di scadenza Martedì, 03 Maggio 2022
Martedì 3 maggio alle ore 18, alla Biblioteca delle Oblate presentazione di "Alfabetiere Majakovskij!"
Nell’ambito della rassegna "IDENTITIES. Leggere il contemporaneo" l'associazione culturale La Nottola di Minerva presenta "Alfabetiere Majakovskij!", un progetto fotografico di Lucia Baldini con musiche di Arlo Bigazzi e Flavio Ferri.
Alfabetiere Majakovskij! è un altro tassello che va ad aggiungersi al progetto transmediale (e pure trans-editoriale) ideato da Arlo Bigazzi e dedicato al poeta futurista. Nato come reading musicale con e per l'attrice Chiara Cappelli - che ha curato le traduzioni dal russo - si è poi trasformato nel doppio album Majakovskij! - il futuro viene dal vecchio ma ha il respiro di un ragazzo
{Materiali Sonori) che include il CD con la sequenza teatrale dove, tra gli altri, hanno partecipato musicisti come Blaine L. Reininger, Miria Cosottini, Mirko Guerrini e Guido Guglielminetti, e uno con le versioni strumentali di alcuni brani.
In seguito è stato pubblicato il libro Majakovskij!- cantata per Vladìmir Vladìmirovil {Editrice Zona) che contiene il testo dello spettacolo, brevi saggi majakovskiani di autori come Francesco Forlani, Luciano Del Sette, Mirco Salvadori, due graphic novel disegnate da Riccardo Cecchetti e Monica e Zeoli e cinque poesie che non sono rientrate nello spettacolo teatrale. Concepiti come altri tasselli di questo lavoro in continuo mutamento, sono stati realizzati otto video pubblicati sul web e persino due t-shirt e sei stampe d'arte dalle tavole delle graphic novel.
Con la partecipazione della fotografa Lucia Baldini, per Silentes viene realizzato I'Alfabetiere Majakovskij! che intreccia il progetto originale di Bigazzi con gli Alfabetieri pubblicati dalla fotografa: vere e proprie creazioni d'arte autoprodotte per la sua "casa editrice domestica" In Alto Edizioni, libri d'artista realizzati in tiratura limitata, numerati e firmati.
Saranno presenti:
// Lucia Baldini (fotografa e autrice del progetto Alfabateriere Majakovskij)
// Arlo Bigazzi (compositore e musicista)
// Chiara Cappelli (attrice e traduttrice del libro dal russo)
// Mirco Salvadori (giornalista e scrittore della prefazione del libro)
La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la Biblioteca al numero 055-2616523 o scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
IDENTITIES. Leggere il contemporaneo è una rassegna triennale - giunta ormai alla V edizione, ideata e organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze-: un itinerario di eventi per tutta la cittadinanza il cui scopo è la riflessione sul tema cruciale dell’identità, nelle sue declinazioni più attuali e attente ai mutamenti culturali, sociali e spirituali.