Data di scadenza Lunedì, 09 Maggio 2022
Domenica 8 e lunedì 9 maggio ore 21 all'Auditorium Santo Stefano al Ponte il premio Busoni Giuseppe Andaloro solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina
La 42esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Banca Intesa San Paolo.
Allievo prediletto del leggendario Sergio Fiorentino, vincitore del Premio Busoni 2005, Giuseppe Andaloro è oggi tra i massimi pianisti a livello internazionale. E grande è l’attesa per il doppio appuntamento che lo riporta al fianco dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, domenica 8 e lunedì 9 maggio (ore 21) all’Auditorium Santo Stefano al Ponte, a Firenze.
Serate nel segno di Wolfgang Amadeus Mozart. A esaltare le doti di Giuseppe Andaloro sarà la scrittura elegante e tornita del “Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 488”, in cui il genio di Salisburgo mette in mostra il suo estro cameristico. Seguirà la celebre “Sinfonia in sol minore n. 40” di un Mozart quasi profeta del secolo successivo, affacciato sugli abissi dell’instabilità sentimentale romantica.
Giuseppe Andaloro spazia con padronanza dalla musica rinascimentale italiana a quella contemporanea. Da anni è ospite dei principali festival europei, americani e asiatici ed ha all’attivo uscite discografiche per Sony, Warner, Naxos e altre etichette.
Le serate di domenica 8 e lunedì 9 maggio inaugurano una nuova, stretta, collaborazione tra l’Orchestra da Camera Fiorentina e il pianista siciliano, tra i protagonisti della Stagione 2022.rk.
Biglietti 15/20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e presso Opera Your Preview – via Por Santamaria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 - 339 1632869, anche via whatsapp.