I Quintetti di Brahms con gli archi

Pubblicato Venerdì, 10 Giugno 2022
Data di scadenza Venerdì, 10 Giugno 2022
Auditorium CR Firenze
Via Folco Portinari, 5r
Firenze

Il 10 giugno ore 21 all'Auditorium della Fondazione Cr Firenze si esibisce il Quintetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina

La 42esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus -  Fondazione CR Firenze e Banca Intesa San Paolo. 

“Non ha mai avuto da me un lavoro così bello, e forse non l’ha stampato negli ultimi dieci anni!”. Così scriveva Johannes Brahms al suo editore riguardo al “Quintetto per archi n. 1 op. 88”, pagina che fa il paio con l’altrettanto eccellente “Quintetto per archi n. 2 op. 111”, le uniche partiture per questa formazione del compositore di Amburgo. Due opere che rimandano a periodi fecondi di Brahms.

Composti otto anni l’uno dall’altro, i quintetti videro la luce a Ischl, dove Brahms andava in vacanza. Mozart aleggia in entrambe le opere, per la scelta dell'organico con due viole, ma soprattutto per la forma tanto essenziale quanto intensa.
Il Quintetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina allinea prime parti e solisti dell’ensemble: Damiano Tognetti e Riccardo Capanni ai violini, Leonardo Bartali e Flaminia Zanelli alle viole, Iacopo Luciani e Sandra Bacci ai violoncelli.

Biglietti 15/20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e presso Opera Your Preview – via Por Santamaria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 - 339 1632869, anche via whatsapp.