Data di scadenza Venerdì, 05 Agosto 2022
Venerdì 5 agosto ore 20.30 sotto la Loggia dei Lanzi, si esibiranno i 50 elementi della formazione svizzera, l'Orchestra Quipassparlà diretta da Laura Linkola
Appuntamento musicale dedicato alle più note pagine delle fiabe in musica, dei poemi sinfonici e dei balletti del Romanticismo italiano, tedesco e russo, risuoneranno sul palcoscenico di Piazza della Signoria, per il 23esimo Festival internazionale delle Orchestre Giovanili.
L'Orchestra Quipassparlà diretta da Laura Linkola, eseguiranno il Concerto da Esperimento di Gioachino Rossini, per fagotto solista, articolato nei movimenti Allegro, Largo e Rondò ed interpretato da Jeremy Bager.
Da Rossini al compositore russo Nikolaj Rimskij Korsakov, la serata si conclude con l'esecuzione del suo balletto Scheherazade op. 35, suite sinfonica che trova la sua ispirazione nella raccolta di fiabe de Le mille e una notte.
Il Sultano Shāhrīyār, convinto che tutte le donne fossero false ed infedeli, giurò di mettere a morte tutte le sue mogli dopo la prima notte di nozze. Ma sua moglie Scheherazade si salvò, riuscendo ad intrattenere il suo signore con dei racconti affascinanti, raccontati in serie, per mille e una notte, cosicché il Sultano, preso dalla curiosità, procrastinava continuamente l'esecuzione della moglie, ed infine abbandonò del tutto il suo proposito. Di molte cose fantastiche gli raccontò Shahrazād, portando le parole di poeti e di canti, volando di fiaba in fiaba, e di racconto in racconto. La suite sinfonica è, infatti, articolata in quattro movimenti: Il mare e la nave di Sinbad, Il racconto del principe Kalandar, Il giovane principe e la giovane principessa, Festa a Baghdad-Il mare-Naufragio della nave sulle rocce sormontate da un guerriero di bronzo.Ingresso libero e gratuito