La Terra vista dalla Luna

Pubblicato Lunedì, 08 Agosto 2022
Data di scadenza Lunedì, 08 Agosto 2022
GIARDINO DEL CENTRO SOCIALE DI SORGANE
Via del Tagliamento
Firenze

Lunedì 8 agosto ore 21.30 nel parco in via Tagliamento, Q3 di Sorgane la proiezione del film di Pier Paolo Pasolini e prima del film “Pasolini uno e trino” letture in musica

Cinema Tascabile è un progetto di Teatro Puccini Associazione Culturale in collaborazione con  Associazione M.arte per Estate Fiorentina. 

Poesia e leggerezza sono lo spirito dell'iniziativa per animare l'estate delle periferie con titoli d'autore, documentari e film a tema: nel Q2 a Villa Arrivabene, nel Q3 al giardino del Centro Sociale di Sorgane, nel Q4 a Ugnano in piazza della Crezia, nel Q5 in piazza Primo Maggio a Brozzi.

Ogni settimana un film in ognuno dei quattro quartieri per quattro settimane di Cinema in luglio e agosto: i titoli in programma sono della stagione o d’autore.

Nella serata dedicata a Pasolini si proietta l’episodio “La terra vista dalla luna” da Le Streghe episodio 3, di Pier Paolo Pasolini. Con Totò, Ninetto Davoli, Mario Cipriani, Laura Betti, Luigi Leoni. Commedia, Italia, Francia, 1967.

Prima del film “Pasolini Suite” letture Lorenzo degl’Innocenti, Michelangelo Scandroglio e Stefano MariniTratto dal racconto inedito “Il buro e la bura”, narra la storia di Ciancicato Miao, vedovo, con un figlio, che sposa la sordomuta Assurdina. Per raggranellare qualche soldo, i due escogitano il piano di far simulare ad Assurdina un tentativo di suicidio dal Colosseo. Mentre il marito, per la strada, chiede ai passanti delle offerte, Assurdina perde l’equilibrio e muore, ma il suo fantasma continuerà ad aggirarsi nella casa. Ingresso libero