Pier Paolo Pasolini tra poesia e arti visive

Pubblicato Martedì, 06 Settembre 2022
Data di scadenza Martedì, 06 Settembre 2022
Accademia Toscana La Colombaria
Via Sant’Egidio 23
Firenze

Martedì 6 settembre ore 17 all'l’Accademia La Colombaria il primo appuntamento di letteratura per il il festival internazionale “Voci lontani, voci sorelle”

Si continua nel segno della poesia con il festival internazionale “Voci lontani, voci sorelle” organizzato dall’associazione Laboratorio Nuova Buonarroti sotto la direzione artistica della poetessa Elisa Biagini. 

ll festival, giunto alla sua ventesima edizione, è organizzato dall’associazione Laboratorio Nuova Buonarroti sotto la direzione artistica della poetessa Elisa Biagini, con ospiti internazionali e nazionali. Ma la manifestazione, che si sviluppa in 16 appuntamenti diffusi sul territorio, vede anche rivisitazioni della tradizione, approfondimenti critici e momenti di partecipazione del pubblico.

Martedì 6 settembre alle ore 17.00 presso l’Accademia La Colombaria, Riccardo Donati, saggista e docente di Letteratura Italiana all’Università di Salerno, ci presenta “Pier Paolo Pasolini tra poesia e arti visive”.

Un racconto che svela il rapporto sacrale che Pasolini aveva con le immagini. Un percorso iniziato da bambino in Friuli, continuato a Bologna, da allievo di Roberto Longhi, e che  proseguirà fino alla fine, con fasi di profondo innamoramento e momenti, come quello testimoniato da questi versi, di apparente rifiuto, in realtà di riposizionamento del proprio sguardo creativo.