Data di scadenza Giovedì, 06 Ottobre 2022
L’Orchestra della Toscana per Autunno fiorentino al via dal 6 ottobre con una rassegna di concerti, per un totale di 11 appuntamenti
L’Orchestra della Toscana vince il bando “Autunno fiorentino” indetto dal Comune di Firenze con una nuova rassegna di concerti da ottobre a novembre. Sette diverse produzioni per un totale di undici appuntamenti che si svolgeranno nei quartieri fiorentini con due partner d’eccezione: Fondazione Solidarietà Caritas e Cesvot.
La Fondazione ORT è riuscita ad aggiudicarsi uno dei contributi più rilevanti del bando “Autunno fiorentino” organizzato dal Comune di Firenze che ha come obiettivo quello di favorire la ripresa della cultura e dello spettacolo in tutti i quartieri del comune che non rientrano nel sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco “Centro storico di Firenze”.
L’ORT finalmente annuncia il calendario degli eventi del progetto MUSICA DIFFUSA. L’ORT nei Quartieri di Firenze: un viaggio artistico, con momenti culturali proposti in luoghi alternativi, che è al tempo stesso occasione per fare del bene. Perché durante gli eventi sarà possibile fare una donazione, grazie alla collaborazione nel progetto di Fondazione Solidarietà Caritas e Cesvot, due soggetti che ogni giorno stanno sul territorio a portare il loro aiuto concreto a chi ha bisogno.
L’idea portante di rivitalizzare piazze, giardini o altri luoghi nelle aree periferiche viene sviluppata in un progetto che sia in grado di attivare anche un sostegno tangibile: da una parte i nostri professori eseguiranno concerti coinvolgendo il pubblico tradizionale in donazioni finalizzate a sostenere Caritas nell’offerta di pasti caldi nelle loro mense, dall’altra alcuni spettacoli saranno proprio dedicati agli ospiti di questa importante rete di solidarietà.
I concerti iniziano il 6 ottobre alle 12.00 con un flash mob fuori dalla mensa Caritas di via Baracca. Sono tutti ad ingresso gratuito su prenotazione. I volontari della Fondazione Solidarietà Caritas raccoglieranno le donazioni.
Nella realizzazione del programma sono stati scelti titoli di grande fascino, facili da ascoltare, accattivanti nelle opere e nei nomi dei compositori, concerti per tutti, proprio perché realizzati fuori dagli spazi convenzionali del teatro, in luoghi speciali, vicini alle case delle persone. Trattandosi di posti piccoli, a volte piccolissimi, alcuni di questi sono già esauriti.
Restano disponibili alla prenotazione quelli negli spazi più grandi, concepiti proprio come momento di aggregazione per il quartiere: - venerdì 14 ottobre (ore 21:00) al Mandela Forum del Campo di Marte andrà in scena un titolo di grande impatto come Carmina Burana di Carl Orff. - sabato 5 dicembre (ore 21:00) al Palazzo Wanny andrà in scena Ti racconto Don Giovanni, la straordinaria descrizione dell'opera di Mozart fatta da un vulcanico Alessandro Riccio, accompagnato dall'Ensemble di archi e fiati dell'ORT.
Scopri tutto il calendario completo su orchestradellatoscana.it