χορός / chorós

Pubblicato Venerdì, 14 Ottobre 2022
Data di scadenza Venerdì, 14 Ottobre 2022
Teatro Cantiere Florida
Via Pisana, 111/R
Firenze

Un laboratorio teatrale cittadino alla ri-scoperta del Coro, dal 14 ottobre fino alla messa in scena di Le Rane a novembre al Teatro Cantiere Florida

Un workshop gratuito aperto a cittadine e cittadini, senza limiti di età, volto alla creazione del coro per lo spettacolo Le Rane di Aristofane, diretto da Marco Cacciola, in programma al Teatro Cantiere Florida mercoledì 9 e giovedì 10 novembre.

«Nelle tragedie e nelle commedie della Grecia antica in scena erano impegnati pochi attori e un coro formato da cittadini. Ho immaginato di intrecciare passato, presente e futuro, per coinvolgere realmente la comunità nell'evento teatrale. Vorrei farlo partendo dal confronto con i cittadini, parlare con voi, conoscere i vostri desideri, interpretare le vostre aspirazioni. Con la curiosa ma salda convinzione che il teatro sia un bene comune per tutti, vorrei sapere ciò di cui i cittadini hanno necessità, e vorrei sorprendermi nel farlo. Questo è il nostro dovere e diritto. Questo è il materiale da cui parte il nostro lavoro. E lo chiedo a voi, davvero: volete tornare a essere protagonisti e responsabili della cultura e dell’arte della vostra città? Quali sono i vostri desideri? Quali sono i nostri desideri? Cerco persone duttili e predisposte all'ascolto, con cui fare una esperienza di teatro poetico, sensoriale, ritmico, e quindi politico. Anime e corpi che si mettano in moto per cercare. E crescere insieme, arricchendo la nostra umanità e il nostro rapporto fertile con la realtà. Nell'epoca dei grandi media virtuali immateriali, affrontiamo la materia sacra di persona. Nell'epoca del solipsismo sempre più disperato, ci uniamo in cerchio e ci facciamo comunità. Pensare il coro, oggi, agirlo al centro della scena, è questione politica, per ristabilire quel legame di sangue tra società e teatro. Ri-fondare il coro e ri-fondare la polis. Perché il teatro, e la comunità, e il coro, in questo momento storico noi ce li dobbiamo letteralmente reinventare, come gli antichi greci».

Il laboratorio sarà guidato da Marco Cacciola con la collaborazione di Carlotta Viscovo.

OTTOBRE:
Teatro delle Spiagge, via del Pesciolino 26, Firenze
• venerdì 14 ore 18 - 20
• sabato 15 ore 14 - 18
• domenica 16 ore 14 - 18 • lunedì 17 ore 15 - 19

NOVEMBRE:
Il Lavoratorio, via Giovanni Lanza 64/a, Firenze
• venerdì 4 ore 17:30 - 20:30
• sabato 5 ore 14 - 18
• domenica 6 ore 14 - 18
• lunedì 7 ore 11 - 13

Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111/R
• lunedì 7 ore 17 - 22
• martedì 8 ore 16 - 20 prove
• mercoledì 9 ore 19 prove + ore 21 spettacolo
• giovedì 10 ore 19 prove + ore 21 spettacolo

Per partecipare, scrivere a cantiere.florida@elsinor.net  entro e non oltre giovedì 13 ottobre 2022 (per il workshop al Teatro delle Spiagge) ed entro e non oltre venerdì 28 ottobre 2022 (per il workshop al Lavoratorio) mandando una foto e poche frasi sul perché si intende partecipare. Non ci sono limiti di età, genere, credo politico o religioso, bisogna solo essere disponibili per i giorni del laboratorio/dei laboratori prescelto/i e soprattutto per le due date di spettacolo.