Data di scadenza Venerdì, 20 Gennaio 2023
Dal 12 gennaio alla Biblioteca delle Oblate, due incontri sul tema del fascismo a cura dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea
A gennaio due presentazioni di volumi accomunati dalla cornice "Mosaico '900" saranno occasione di approfondimento degli studi recenti sul fascismo ma anche di riflessione sull'appena concluso anno centenario dalla marcia su Roma. A cura dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'età contemporanea.
// Giovedì 12 gennaio 2023, Sala conferenze Sibilla Aleramo, ore 17.00
Paul Corner, Mussolini e il fascismo. Storia, memoria, amnesia (Viella 2022)
Dialogano con l’Autore: Francesca Cavarocchi (ISRT – Università di Firenze), Filippo Focardi (Istituto Parri – Università di Padova), Nicola Labanca (Istituto Parri – Università di Siena)
Introduce e coordina Matteo Mazzoni (Direttore ISRT)
// Venerdì 20 gennaio 2023, Sala conferenze Sibilla Aleramo, ore 17.00
Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni, a cura di Giulia Albanese (Carocci 2021)
Matteo Mazzoni (Direttore ISRT) e Francesca Cavarocchi (ISRT – Università di Firenze) intervistano la curatrice e alcuni autori del volume: Alessio Gagliardi (Università di Bologna), Marco Bresciani (Università di Firenze), Ilaria Pavan (Scuola Normale Superiore), Bruno Settis (Università di Bologna). Introduce Fulvio Conti (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Firenze)
Il progetto è patrocinato e co-partecipato dalla Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri” e realizzato con il contributo del Comune di Firenze – Assessorato della Cultura.
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it