Closing Party (arrivederci e grazie)

Pubblicato Sabato, 18 Febbraio 2023
Data di scadenza Sabato, 18 Febbraio 2023
Teatro Cantiere Florida
Via Pisana, 111/R
Firenze

Il 18 febbraio alle 21 al Teatro Cantiere Florida uno spettacolo politico e deliziosamente ironico per raccontare il crollo delle utopie, della compagnia belga Wooshing Machine

Parte conclusiva della Trilogia della Memoria (iniziata con “Happy Hour” e “El pueblo unido jamás será vencido”), “Closing Party” intreccia ricordi intimi e memoria collettiva di due danzatori Mauro Paccagnella e Alessandro Bernardeschi, che ne firma anche la regia – figli degli anni settanta e ottanta italiani, emigrati in Francia e in Belgio alla ricerca di fermento politico, sociale e culturale. Una festa senza lustrini, assurda e divertente al tempo stesso, che offre l’opportunità di intravedere gli ultimi sussulti delle grandi chimere della storia, con umorismo – spesso nero – e leggerezza. Da Marianne Faithfull al Bolero di Béjart, dagli Anni di Piombo a Pier Paolo Pasolini, dalle piume alle parrucche senza dimenticare i tutù. Un’opera dove l’età degli interpreti e dei loro corpi invecchiati non è solo uno sfondo metaforico, ma il fulcro della composizione coreografica. Un valzer d’addio, ironico e bizzarro al tempo stesso; un ballo di chiusura serio e spensierato.

Wooshing Machine nasce nel 1998 dall’incontro di Mauro Paccagnella con Alessandro Bernardeschi. Il lavoro della compagnia reinventa la grammatica della coreografia e del teatro, in cui la danza e il gesto danzato sono parte di una pratica ibrida e audace. Mauro Paccagnella attraversa la danza, il teatro, le arti visive e la vita quotidiana per esaminare, con ironia e obiettività, le domande pressanti e le fragilità del nostro tempo. Alessandro Bernardeschi proviene da studi accademici nell’ambito del D.A.M.S. di Bologna e parallelamente si forma in danza classica e contemporanea, rimanendo molto attivo sulla scena artistica bolognese. Nel 1990 si trasferisce a Parigi dove lavora con numerosi coreografi di spicco; dal 2000 prende parte a tutte le creazioni di Caterina Sagna. I due danzatori e coreografi italiani vivono a Bruxelles da oltre 20 anni.

PREZZI intero: € 15,00 + d.p. ridotto*: € 12,00 + d.p.

*cral convenzionati, unicoop firenze, tessera arci, over 65, under 26, università dell’età libera