Data di scadenza Martedì, 28 Febbraio 2023
Il 28 febbraio dalle ore 17 per il ciclo dedicato alle protagoniste del panorama letterario italiano a cura dell'Università di Firenze, parleremo di Luisa Orrù
Luisa Orrù. Docente di Antropologia culturale presso l'Università di Cagliari, fin dagli studi nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo sardo, maturò un profondo interesse per le fonti orali e biografiche, in particolare sulla maternità e sulle esperienze di parto nei piccoli centri dell'isola.
Questa passione fu trasmessa anche agli studenti dei suoi corsi che, grazie al suo costante supporto, diedero voce a migliaia di donne. Racconti appassionati, storie di paesi, tradizioni e credenze di un tempo che ormai non esiste più.
Di questa ulteriore visione del mondo attraverso gli occhi di una donna parleremo con Eleonora Todde, martedì 28 febbraio dalle ore 17 alle ore 19," presso l’Archivio Storico del Comune di Firenze.
Profili di donne fra carte e libri è un ciclo di incontri a cura dell'Università di Firenze in collaborazione con l'Archivio Storico della Città di Firenze, l'Associazione Culturale Lucana e la Fondazione Roberto Longhi. Ogni martedì, fino al 4 aprile, saranno molte le autrici raccontate, da Elsa Morante a Goliarda Sapienza, a Sibilla Aleramo e a molte altre ancora.
La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento posti. Per partecipare scrivere a: elena.gonnelli@unifi.it