Data di scadenza Domenica, 05 Marzo 2023
Il 4 marzo al Teatro della Pergola la pianista Elisso Virsaladze in quintetto con il David Oistrakh Quartet e il 5 marzo in concerto Laura Marzadori insieme ad Andrea Obiso
Sabato 4 marzo, ore 16.00, al Teatro della Pergola, torna nella stagione degli Amici della Musica di Firenze la pianista Elisso Virsaladze. Questa volta calcherà il palco assieme al David Oistrakh Quartet, al debutto nella Stagione Concertistica della storica Associazione. I cinque musicisti eseguiranno il Quintetto in sol minore op. 57 di Šostakovič e il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44 di Schumann.
Il David Oistrakh Quartet comprende quattro dei più importanti musicisti russi di oggi, tutti solisti a pieno titolo, uniti nella loro abilità artistica e nella loro passione per l'arte del quartetto (Andrey Baranov e Rodion Petrov ai violini, Fedor Belugin alla viola, Alexey Zhilin al violoncello).
Tra i talenti italiani del violino più promettenti della loro generazione, Laura Marzadori e Andrea Obiso si esibiranno in concerto domenica 5 marzo, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola proponendo un programma con musiche di Spohr, Ysaÿe, Glière, Prokof’ev, Sollima. Per entrambi è il debutto nella stagione degli Amici della Musica di Firenze.
Musicista eclettica, ospite al Festival di Sanremo 2023 con il rapper Lazza e Emma, capace di parlare alle nuove generazioni grazie alla sua ampia presenza sui social, Laura Marzadori è primo violino di spalla del Teatro alla Scala di Milano, dove ha vinto il concorso a soli 25 anni con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim. In tale ruolo ha collaborato con i più grandi direttori al mondo tra i quali Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Daniel Harding, Zubin Mehta e Antonio Pappano.
I biglietti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.
La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.