Site Dance

Pubblicato Giovedì, 06 Luglio 2023
Data di scadenza Venerdì, 07 Luglio 2023
PARC Performing Arts Research Centre
Piazzale delle Cascine 4/5/7
Firenze

ll 6 Luglio alle ore 21.30 al PARC è la volta di Danzoteca e il 7 luglio ore 18.00 al Parco di Villa Vogel viene presentato Green Places, per la rassegna SITE DANCE

Prosegue in luglio la IV edizione di SITE DANCE, rassegna di danza contemporanea itinerante in vari quartieri di Firenze, che si avvale della direzione artistica di Simona Bucci e Marika Errigo, con la produzione della Compagnia Simona Bucci/ Compagnia degli Istanti, inaugurata il 13 giugno.

Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 con il contributo del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze.

Il 6 Luglio alle ore 21.30 al PARC è la volta di Danzoteca, un progetto da 0 a 100 anni e oltre, con l’ideazione di Simona Bucci. Danzoteca® è uno spazio e un tempo dove poter danzare da soli ma insieme agli altri. Liberi dal giudizio, soprattutto il proprio, senza schema, senza preconcetti e anche senza scarpe. In un elogio dell’ombra, muoversi solo per il piacere di farlo e rivolto a tutti senza limiti di età. “Ma cosa devo fare, allora? Danzare – rispose - Continuare a danzare finché ci sarà musica. Capisci quello che ti sto dicendo? Devi danzare. Danza senza mai fermarti. Non devi chiederti perché. Non devi pensare a cosa significa. ….” (da “Dance Dance Dance” di Murakami)

Venerdì 7 luglio 2023 ore 18.00 al Parco di Villa Vogel viene presentato GREEN PLACES di Margherita Landi e Agnese Lanza con la partecipazione di danzatori under 26 e la partecipazione attiva della cittadinanza, il progetto vincitore del bando “DIY-Do It Yourself lanciato dalla Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti.

Green Places si sviluppa a partire da un’esperienza immersiva in Realtà Virtuale (VR) sul contatto, la cura, e l’empatia per estendersi ad una riflessione sulla nostra relazione affettiva con la natura in cui si considera la natura al pari dell’uomo.

Dopo l’esperienza con i VR prende vita una performance di giovani danzatori che, riprendendo i gesti svolti dal pubblico, ricollocano gli abbracci riportandoli alla natura circostante. Si genera così un rituale simbolico di abbraccio all’ambiente e di cura affettiva del verde.

Programma completo al link in allegato