Data di scadenza Giovedì, 13 Luglio 2023
Giovedì 13 luglio il terzo appuntamento del Balagan Cafè riserva la visione del film “Matchmaking” del regista israeliano Erez Tadmor
La formula del “Balagan Cafè” è quella ormai consolidata: apertura alle ore 19 ad ingresso libero, visite guidate della Sinagoga e del Museo ebraico, degustazioni (su prenotazione e fino ad esaurimento) di prelibati piatti dal mondo ebraico; musica, incontri con autori e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, e a concludere la serata il concerto che vede ogni sera esibirsi nella affascinante cornice della scalinata del Tempio Maggiore esponenti nazionali e internazionali del mondo ebraico e non solo.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, nell’ambito del bando artistico e culturale, oltre che inserita nell'Estate Fiorentina
Le visite guidate alla Sinagoga e al Museo ebraico, al costo di 10 euro dalle ore 19,30 alle 21, saranno tenute da operatori dedicati; per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 0552989879.
Il terzo appuntamento di quest’anno segna il ritorno del Balacinema con il regista israeliano Erez Tadmor e il suo film “Matchmaking”, mentre protagonista dell’apericena sarà la grigliata di carne e vegetariana affidata a Jean Michel Carasso e da Michele Hagen.
Alle ore 20 l’incontro con Stefano Gatti della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), laureato in filosofia, lavora al CDEC nel dipartimento Osservatorio antisemitismo dal 2000.
Alle 21 spazio alla settima arte con Matchmaking di Erez Tadmor (Premio alla carriera PKF2023), un film che rappresenta, scegliendo il genere della commedia, un affresco sul mondo dei giovani ebrei ortodossi di Gerusalemme che cercano, con l’aiuto dei sensali, l’amore della vita: un film dove si incontrano e si scontrano mondi diversi in quello che è già un microcosmo e in cui anche un fidanzamento può diventare un affare di stato.
Il protagonista del film, Moti Bernstein è il figlio che ogni madre desidera, lo studente a cui ogni Rabbino ama insegnare, il compagno di studi ideale per la Yeshiva, il partner perfetto per ogni sposa. Ha tutto: una buona famiglia, una mente brillante e non è neanche male… Alla ricerca di una moglie, incontrerà le migliori ragazze del mondo ebraico ortodosso, ma si innamorerà dell’unica ragazza che non potrà mai avere. L’unica che desidera. Contro tutto ciò che sa e contro ogni valore a lui caro, Moti sarà costretto a mettersi in gioco nel modo più inaspettato e originale.