Data di scadenza Venerdì, 04 Agosto 2023
Il 4 agosto ore 21,15 a Villa Arrivabene uno spettacolo teatrale di e con Mauro Monni e Roberto Di Maio con le musiche di Franco Battiato
Progetto composto da 3 spettacoli diversi tra loro ma che hanno come comune denominatore quello della memoria individuale e cittadina. Associazione Culturale SINE QUA NON
UNA STORIA SBAGLIATA, RAGION DI STATO O STATO DI RAGIONE
Spettacolo teatrale che racconta la situazione italiana post Tangentopoli, con la mafia che approfitta del vuoto politico per sferrare un attacco mai così potente alle istituzioni. Racconteremo le stragi del ’92 e del ’93 compresi i motivi delle morti di Falcone e di Borsellino; oltre alle bombe dell’anno successivo quando, a farne le spese, sarà soprattutto la città di Firenze con la Strage dei Georgofili avvenuta nella notte tra il 26 e il 27 maggio 1993, della quale quest’anno ricorre il 30° anniversario.
Com'è stato possibile che Ministero dell’Interno, Procure e varie agenzie di servizi segreti abbiano potuto permettere tutto ciò che stava accadendo nel nostro paese? Può dichiararsi democratica una nazione che decide di scendere a patti con la criminalità organizzata invece di combatterla con tutte le forze a disposizione? È quello che provano a spigare e a spiegarsi un ex giornalista d’inchiesta e un dirigente statale che all’epoca dei fatti comandava una di quelle agenzie sotterranee create proprio per gestire e controllare la salvaguardia delle istituzioni.
Un dialogo diretto, franco e senza sconti tra due personaggi che hanno vissuto quel periodo buio su sponde opposte senza mai accettare compromessi, con aneddoti e rivelazioni che faranno ripercorrere allo spettatore la cruda realtà che contraddistingue questo complicato e meraviglioso paese chiamato Italia.