Data di scadenza Martedì, 29 Agosto 2023
Il 29 agosto alle 21.15 nel Giardino Di Villa Arrivabene lo spettacolo teatrale che racconta la breve vita della Repubblica esperantista “Insulo de la Rozoj”
L’Isola delle Rose: di e con Giovanni Palanza e Mauro Monni a cura di Lega Improvvisazione Firenze APS
Il progetto “Tra utopia e innovazione” è stato concepito per dimostrare, grazie agli esempi che porteremo in scena, come un’utopia possa diventare obiettivo raggiungibile e reale, anche quando, il pensiero comune vuole dimostrare il contrario. E le figure, Giorgio Gaber e lo stesso Ingegner Rosa, ideatore della celeberrima micronazione Isola delle Rose, sono due testimonianze tra le più concrete.
Lo spettacolo racconta la breve vita della Repubblica esperantista “Insulo de la Rozoj”, l’Isola delle Rose nata al largo di Rimini nel maggio del 1968. Una storia vera che per otto mesi ha appassionato studiosi di diritto e semplici curiosi in tutto il mondo. L’Isola delle Rose è anche la commovente parabola di un uomo, l’ingegnere Giorgio Rosa, che ha creduto di sottrarsi al sistema coltivando il sogno di uno Stato tutto suo (con tanto di richiesta affiliazione ONU). Una piattaforma d’acciaio e cemento in mezzo all’Adriatico, che ha regalato notti insonni a politici e magistrati, forze dell’ordine. L’ossessione di un uomo che diventa archetipo di libertà, un Don Chisciotte del XX secolo emblema dell’utopia, l’isola che non c’è (non c’era) alla quale ciascuno di noi un giorno sogna di poter approdare.