Data di scadenza Sabato, 14 Ottobre 2023
Il 14 ottobre ore 16 torna la Stagione Concertistica con i'inaugurazione che si terrà al Teatro della Pergola con il concerto sinfonico dell’Orchestra Giovanile Italiana
Una presenza che prosegue la collaborazione di lunga data con la Scuola di Musica di Fiesole, eccellenza nell’ambito della formazione e fucina di nuovi talenti.
L’OGI sarà guidata dal direttore d’orchestra ungherese Gábor Takács-Nagy, con la pianista Anna Geniushene in veste di solista, lanciatissima dopo la vittoria nel 2022 del 2° premio al celebre concorso statunitense dedicato a Van Cliburn. In programma, il Concerto per pianoforte n. 1 e la Quarta Sinfonia di Čajkovskij.
Forte espressività e impervio virtuosismo strumentale caratterizzano il Concerto (1874-1875), il cui andamento rapsodico offre l’impressione di una scrittura di getto (in realtà la partitura fu oggetto di rimaneggiamenti successivi, fino al 1890), mentre la felicità tematica e l’immediatezza comunicativa ne hanno determinato in breve il grande successo presso gli ascoltatori di ogni tempo. Di poco posteriore la Sinfonia in fa minore n. 4 op. 36 (1876-1878), che testimonia un periodo di grande difficoltà emotiva del suo autore. Audacia formale e percorsi tonali inconsueti improntano il primo e l’ultimo tempo, mentre l’Andantino in forma di canzona è un intermezzo lirico e lo Scherzo gioca sapientemente sulla contrapposizione tra il pizzicato degli archi e la separazione tra le due sezioni di legni e ottoni.
Fondatore e primo violino del celebre Quartetto Takács, Gabor Takács-Nagy ha fondato nel 1996 il Takács Piano Trio e nel 1998 il quartetto Mikrokosmos. A partire dal 2002 ha intrapreso l’attività di direttore d’orchestra, e da allora è regolarmente ospite delle maggiori istituzioni europee e americane.
Anna Geniushene ha all’attivo concerti nelle più famose sale del mondo, Town Hall a Leeds, National Concert Hall di Dublino, Museo delle Arti di Tel Aviv, Konzerthaus Neue Welt, Sala Grande del Conservatorio di Mosca.
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze prevede 50 concerti fino al mese di aprile ed è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.