Data di scadenza Venerdì, 27 Ottobre 2023
Dal 27 al 29 ottobre triplo appuntamento questa settimana con i concerti degli Amici della Musica di Firenze
Venerdì 27 ottobre, ore 21.00, al Lyceum Club di Firenze, il pianista Pietro De Maria si esibirà in trio assieme ai giovani musicisti Sofia Manvati al violino e Stefano Bruno al violoncello. Manvati e Bruno sono tra i vincitori di “In concerto con il Maestro”, la selezione indetta nei mesi scorsi dagli Amici della Musica di Firenze che permette a giovani talenti under 35 di partecipare a masterclass con maestri di chiara fama e poi esibirsi in concerto assieme a loro. In programma musiche di Malipiero, Campogrande e Brahms.
I biglietti per il concerto hanno il costo di 10 € e sono in vendita direttamente sul luogo del concerto, a partire da 1 ora prima dell'inizio.
Sabato 28 ottobre, ore 16.00, al Teatro della Pergola, debutta in stagione la pianista venticinquenne Marie-Ange Nguci, che eseguirà il Rondò in mi bemolle maggiore, op. 16 di Chopin, la Kreisleriana, op. 16 di Schumann, Gaspard de la nuit di Ravel e le Variazioni su un tema di Chopin, op. 22 di Rachmaninov.
Francese con origini albanesi, la Nguci fa tappa a Firenze in una stagione ricca di impegni: è artista in residenza con l’Orchestra Sinfonica di Basilea sotto la direzione di Ivor Bolton e Mirga Gražinytė-Tyla, mentre nei prossimi mesi debutterà negli Stati Uniti con le orchestre sinfoniche dello Utah e di St. Louis e si esibirà da solista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e con l’Orchestre National de Lyon.
Domenica 29 ottobre, ore 21.00, alla Sala del Buonumore “P. Grossi” del Conservatorio Cherubini torna “Ritratti”, il ciclo ideato dal direttore artistico Andrea Lucchesini che rivolge lo sguardo alla musica contemporanea.
“Ritratti” si compone di quattro concerti in cui saranno protagonisti altrettanti compositori in attività, ciascuno dei quali ha avuto carta bianca per impaginare un programma cameristico, partendo dalla scelta di propri lavori da mettere in dialogo con opere del passato. Domenica 29 il focus sarà sulla compositrice Francesca Verunelli, che salirà sul palco assieme a mdi ensemble. In programma due brani della Verunelli, Ultimi fiori e Unfolding, assieme alla Sonata n. 10 in sol maggiore op. 96 di Beethoven e Hommage à Robert Schumann op 15d di Kurtág
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.
I biglietti per i concerti di ottobre sono inoltre in vendita presso la sede degli Amici della Musica di Firenze negli orari consultabili al link https://amicimusicafirenze.it/biglietteria/