Data di scadenza Mercoledì, 15 Novembre 2023
Dal 15 al 19 novembre la 16a edizione dello Schermo dell’arte, oltre 30 film che affrontano temi che sono da sempre al centro del Festival: politici, sociali, ambientali, identitari
Al cinema La Compagnia, Palazzo Strozzi, Accademia di Belle Arti di Firenze, NYU Florence e online su PiùCompagnia/MYmovies.it fino al 26 novembre.
Ingresso libero under 30 grazie al contributo di Gucci, conferma il suo sostegno alla sedicesima edizione del Festival offrendo agli under 30 l’ingresso gratuito alle proiezioni in programma, rinnovando questo speciale invito per le nuove generazioni nato lo scorso anno con grande successo e partecipazione.
Grazie al sostegno di Gucci, Lo schermo dell’arte apre le porte agli spettatori più giovani, che saranno il pubblico del cinema di domani: cinque giornate con oltre 30 proiezioni, tra anteprime italiane e mondiali, accompagnate da momenti di incontro, con la partecipazione di artisti, autori e curatori.
Lo Schermo dell’arte fa parte del programma 50 Giorni di Cinema a Firenze, è realizzato con il contributo di Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, Città di Firenze, Città metropolitana di Firenze e, come main supporter, di Fondazione CR Firenze. Scopri il programma al link in calce
Lo schermo dell'arte presenta la dodicesima edizione di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images, il programma di ricerca, residenza e produzione dedicato agli artisti che utilizzano le immagini in movimento nella loro pratica artistica. Il progetto, curato da Leonardo Bigazzi, si terrà a Firenze in concomitanza con la XVI edizione dello Schermo dell’arte – Festival di Cinema e Arte Contemporanea dal 15 al 19 novembre 2023. VISIO include il VISIO Production Fund, un fondo di produzione di 30.000 euro concepito in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato), la Fondazione In Between Art Film (Roma) e il FRAC Bretagne (Rennes).
Maeve Brennan, Federica Di Pietrantonio, Andro Eradze, Timoteus Anggawan Kusno, Valentin Noujaïm, Claudia Pagès Rabal, Marina Xenofontos e Chris Zhongtian Yuan sono gli 8 giovani artisti di base in Europa che lavorano con le immagini in movimento, selezionati per il 2023 attraverso una open call organizzata in collaborazione con alcune delle principali accademie d’arte e residenze per artisti europee.