Data di scadenza Giovedì, 11 Gennaio 2024
Giovedì 11 gennaio il primo appntamento della rassegna di cori e bande del territorio
Giovedì 11 gennaio 2024 ore 20 con la banda LA POLVEROSA si inaugura al teatro Affratellamento di Firenze il programma dedicato alle “formazioni musicali informali”, una rassegna a cura di Paolo Zampini già direttore del Conservatorio L. Cherubini di Firenze.
La chiara volontà dell’Affratellamento con questa iniziativa è di riportare l’attenzione verso le istituzioni corali e filarmoniche territoriali che hanno permesso storicamente di generare e nutrire il contatto tra le nuove generazioni, la Musica, il pubblico.
Una risorsa diffusa, presente anche in territori periferici, che ha dato l’opportunità di coltivare e accrescere un futuro per molti talenti musicali e che, non ultimo, ha mantenuto viva una importantissima “cultura musicale di base” che paragonata all’oggi forse, paradossalmente, risulterebbe anche colta.
In questa rassegna, si avvicenderanno formazioni corali e filarmoniche (Bande) di diversi territori, in un programma esteso che regalerà anche momenti piacevoli per il pubblico, richiamando l’attenzione su una cultura verso cui l’attenzione non è adeguata. L’ingresso è gratuito.