Data di scadenza Sabato, 23 Marzo 2024
Dal 23 al 25 marzo, tre concerti per gli Amici della Musica di Firenze
Sabato 23 marzo, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, ultimo recital pianistico della Stagione Concertistica degli Amici della Musica con Nelson Goerner. In programma, la Chaconne in sol maggiore, HWV 435 di Händel, Davidsbündlertänze, op. 6 di Schumann, i Preludi, op. 23 di Rachmaninov e Islamey (Fantasia orientale) di Balakirev.
Riconosciuto come uno dei più grandi pianisti della sua generazione, Nelson Goerner è elogiato per le sue interpretazioni capaci di raggiungere sublimi vette di poesia, unite a una magistrale ed esaltante incisività.
Domenica 24 marzo, ore 21.00, presso la Sala del Buonumore "P. Grossi" del Conservatorio Cherubini di Firenze, si conclude “Ritratti”, il ciclo ideato dal direttore artistico Andrea Lucchesini che rivolge lo sguardo alla musica contemporanea.
Protagonista sarà il compositore Claudio Ambrosini, affiancato sul palco dal GAMO Ensemble, con Giulia Peri (soprano), Roberto Fabbriciani (flauto) e Francesco Gesualdi (fisarmonica e direzione). In ogni appuntamento della rassegna viene chiesto ai compositori di porre la propria musica in relazione con opere e autori che li hanno ispirati o che ritengono particolarmente significativi. In questo caso il programma affiancherà composizioni di Ambrosini a brani di Maderna, Gabrieli/Ambrosini, Nono.
Claudio Ambrosini nasce a Venezia il 9 aprile 1948. Si diploma in Composizione presso il Conservatorio “B. Marcello” della sua città. Gli incontri più importanti nel corso della sua formazione sono quelli con Bruno Maderna e Luigi Nono.
Lunedì 25 marzo invece, ore 21.00, sempre presso la Sala del Buonumore "P. Grossi" del Conservatorio Cherubini di Firenze, il Quartetto Lyskamm e il chitarrista Luigi Attademo rendono omaggio ad Álvaro Company, per il secondo dei concerti che gli Amici della Musica nel corso di questa Stagione hanno dedicato al ricordo del grande chitarrista e compositore.
Verranno eseguiti il Quartetto n. 13 in la minore, D. 804, “Rosamunde” di Schubert, la Fantasia su una barcarola, op. 52 e la Suite ritrovata, op. 53 di Company e il Quintetto con chitarra in re maggiore, G. 448, “Fandango” di Boccherini.
Considerato uno dei più importanti chitarristi della sua generazione, Luigi Attademo inizia la sua parabola artistica laureandosi terzo al “Concours International d’Exécution Musicale” di Ginevra del 1995. Il Quartetto Lyskamm, fondato nel 2008 a Milano, nel 2016 è stato insignito dal Borletti Buitoni Trust del premio speciale per la musica da camera intitolato alla memoria di Claudio Abbado.
I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket, maggiori info su www.amicimusicafirenze.it