Mixitè

Pubblicato Giovedì, 23 Maggio 2024
Data di scadenza Giovedì, 23 Maggio 2024
PARC Performing Arts Research Centre
Piazzale delle Cascine 4/5/7
Firenze

Il 23, il 26 e il 31 maggio ore 19 al PARC Performing Arts Research Centre, segnaliamo tre nuovi concerti della rassegna Mixité

Giovedì 23 maggio 2024, alle ore 19.00, il gruppo musicale tuareg "Tartit", composto quasi interamente da donne, nato nel nordest del Mali grazie alla musicista e attivista Fadimata Wallet Oumar, arriva in concerto per la rassegna Mixité 2024, promossa da Toscana Produzione Musica, al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) in collaborazione con Festival au Désert Firenze.

Il gruppo musicale a prevalenza femminile della regione di Timbuctu, nel nordest del Mali, il cui nome in lingua tamashek significa “unione”, si è formato grazie all’attivista Fadimata Wallet Oumar, conosciuta anche come “Disco”, in un campo profughi in Burkina Faso, dove la loro musica divenne un mezzo di sopravvivenza di fronte ai problemi economici, politici e sociali della regione.

Domenica 26 maggio 2024, alle ore 19.00, la performance in solo della flautista Mariasole De Pascali, miglior nuovo talento italiano 2022 per la rivista Musica Jazz, arriva in concerto per la rassegna Mixité 2024, promossa da Toscana Produzione Musica, al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7).

Recentemente ha pubblicato il suo primo album da leader, “Fera”, prodotto da Parco della Musica Records. Attiva sia nell’ambito dell’improvvisazione che delle musiche contemporanee, collabora con varie formazioni e artisti, esibendosi in festival nazionali e internazionali, e realizza progetti transdisciplinari con danzatori, poeti e visual artist. 

Venerdì 31 maggio ore 19.00 il concerto con The Iron Way che vede sul palco Michelangelo Scandroglio al contrabbasso, Alex Hitchcock al sax, Maria Chiara Argirò alle tastiere e Myele Manzanza alla batteria

Riflettere su possibili legami tra città diverse nell’estensione, nell’ubicazione, nella ricchezza, come Londra e Follonica può sembrare impresa ardua, pretestuosa, quasi sacrilega, ma a ben vedere non è così. 

Mixitè. 10 concerti per un’immersione nel sound globale dal Sudafrica al Venezuela, dalla Francia all’Inghilterra, dall’Italia alla Siria fino all’Iran, al Mali, al Niger, agli Stati Uniti. 3/a edizione per Mixité – Suoni e voci di culture antiche e attuali, la rassegna live firmata Toscana Produzione Musica (TPM)

Ingresso 10€, ridotto 7€, prevendite su Ticketone.

Per maggiori informazioni: www.toscanaproduzionemusica.it