Dove sta la Poesia?

Pubblicato Venerdì, 31 Maggio 2024
Data di scadenza Venerdì, 31 Maggio 2024
Teatro di Fiesole
Largo Piero Farulli, 1
Firenze

Venerdì 31 maggio ore 21.00 al Teatro di Fiesole, la nuova conferenza del Prof. Gilberto Cordella di e con Alessandro Riccio

In un mondo surclassato dalle informazioni, dagli stimoli e dalla velocità, perdersi è facilissimo. Ed ecco che la Guida, il Maestro, diventano figure necessarie per accompagnarci nel labirinto della caotica contemporaneità.

Il Professor Cordella terrà una serie di conferenze spettacolo sul mondo e sulle sue sfaccettature: questa seconda conferenza verterà sulla “poesia”. Ma non sarà una normale lezione sui poeti e sul modo di verseggiare in endecasillabi o in versi sciolti, ma su cosa è poetico in un mondo dominato dalla velocità e dal materialismo.

Con il suo carisma da professore universitario, il trascinante entusiasmo dell’uomo che ama lo studio, con la cervellotica pignoleria del topo da biblioteca, il Professor Cordella racconterà, spiegherà, illustrerà al pubblico “dove sta la poesia” attraverso aneddoti, teoremi, schemi algebrici e performance inusuali e trascinanti.

Alessandro Riccio si lancia in una serie di serate all’insegna della cultura e del divertimento, seguendo la moda delle lezioni spettacolo in voga in questi ultimi anni, ispirato dalle figure trascinatrici di Barbero, Galimberti, Daverio, Eco per creare nuovamente una serie di spettacoli “inaspettati”.

Nella sua trentennale carriera, Riccio ha ormai abituato il suo pubblico a non abituarsi, che “l’abitudine è nemica della creatività”, ci istruirebbe subito il nostro professore, nuova creatura nata dalla vulcanica mente dell’attore e regista fiorentino che dopo aver dato vita a Bruna, al vecchio Orlando, e a decine di altri personaggi, si cimenta nel plasmare un nuovo, strano, affascinante carattere.

BIGLIETTI: Posto unico numerato: € 12,00. Biglietti in prevendita acquistabili online su TicketOne o presso i punti vendita Boxoffice Toscana.
Biglietteria del Teatro, aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.