Florence Dance Festival

Pubblicato Lunedì, 03 Giugno 2024
Data di scadenza Lunedì, 03 Giugno 2024
Chiostro Grande di Santa Maria Novella
Piazza Santa Maria Novella, 18
Firenze

Il 3 Luglio ore 21.30 segnaliamo lo spettacolo di danza Semâ di Compagnie Linga per la rassegna Florence Dance Festival

Semâ, la danza vorticosa dei dervisci rotanti, dà il titolo – e quasi un simbolo – a questa nuova produzione della Compagnie Linga. Terza tappa di un viaggio all’osservazione delle leggi che regolano l’armonia gestuale di un gruppo nello spazio, questa creazione si riconnette con la musica dal vivo e la coreografia per formazioni organiche, flessibili e fluide.

Dopo le produzioni Flow (Premio svizzero della danza 2019) e Cosmos (2021), Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo continuano la loro collaborazione con il compositore Mathias Delplanque, questa volta associato al percussionista Philippe Foch, musicista versatile e “crosser di territori” della musica tradizionale, improvvisata ed elettroacustica.

Come seguendo un immaginario filo rosso, i coreografi partono dall’ultimo lavoro Cosmos per delineare un pattern di influenze e impulsi, che li conduce verso questa nuova fase della loro opera.
Con questa sorprendente e originale formazione musicale, un duo elettro-tradizionale e fortemente fantasioso, la Compagnie Linga gioca ancora una volta con l’alchimia che si crea attraverso improbabili incontri artistici e con la viva interdipendenza, costantemente da ricostruire, del ballerino e del musicista, della melodia e del gesto, che si nutrono a vicenda nel flusso del movimento.
Che senso ha vivere sulla terra, nel vento e nella luce, su questa geografia offerta, se non danzarvi disperatamente, immersi nella luce di un mondo senza speranza, cioè senza promessa?

Questa tournée è sostenuta da Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura e da Corodis.
La Compagnie Linga è beneficiaria di una convenzione di finanziamento con la Città di Pully, la Città di Losanna e il Cantone di Vaud.

Maggiori informazioni su https://www.florencedancefestival.org/