Data di scadenza Venerdì, 28 Giugno 2024
Venerdì 28 giugno al Il Conventino Caffè Letterario si festeggiano i 40 anni dalla nascita di VideoMusic con una serata speciale
L'Estate Fiorentina è iniziata e anche quest'anno, la rassegna del Comune di Firenze offre una serie di iniziative culturali tra musica, teatro, cinema e arte, da giugno a settembre 2024 tante opportunità di intrattenimento e valorizzazione degli spazi urbani.
L’Estate Sotto Casa de Il Conventino Caffè Letterario, in via Giano della Bella 20, si svolge da giugno a settembre con un ricco calendario di iniziative volte alla promozione e valorizzazione dello storico Complesso del “Conventino fuori le Mura” quali le presentazioni di libri, incontri letterari, workshop, laboratori e aperitivi musicali che si terranno nei suggestivi e affascinanti spazi del Caffè Letterario e del Complesso, luogo emblematico dei mestieri dell’arte e dell’artigianato artistico e tradizionale fiorentino.
La programmazione musicale sarà a cura di Con-Vento Sonoro, un progetto dei ragazzi de Il Conventino Caffè Letterario, nato con l’intento di fondere l’ambiente storico culturale e dell’artigianato con la ricerca musicale, spaziando dalla musica classica, al jazz, fino alla musica ambient e live set per dare spazio all’espressione di giovani talenti e creativi nel rispetto della storicità del luogo.
Venerdì 28 giugno invece festeggiamo i 40 anni dalla nascita di VideoMusic con una serata speciale con la presenza di Rick Hutton e Clive Griffiths, fondatori della prima televisione musicale italiana che ci ha accompagnati fino agli anni Novanta.
“La notte di Videomusic” sarà un viaggio negli indimenticabili anni Ottanta, decennio rimasto impresso nella memoria di tutti grazie alla sua energia, alla sua positività, alle influenze culturali e musicali ancora così forti ai giorni nostri. Tra aneddoti, musica, ospiti a sorpresa e filmati di repertorio inediti e originali dell’epoca, “La notte di Videomusic” con Rick e Clive sarà l’occasione per le generazioni più adulte di ricordare i felici anni Ottanta da loro vissuti, mentre per i più giovani sarà l’opportunità di scoprire il fenomeno e l’eredità lasciata da Videomusic, come testimoniato anche dal libro Videomusic. I nostri anni ‘80 di Clive Griffith (Eclettica) che sarà possibile conoscere e sfogliare durante la serata.
Lo stesso giorno inaugura la mostra fotografica di Tania Bucci, che ha immortalato i più grandi artisti che hanno calcato i palchi fiorentini dagli anni ‘80 a oggi, “Ritratti Live”, che sarà visitabile fino al 19 luglio nella sala Laboratorio 13 - Spazio d’Arte, con installazioni anche in Sala Artusi nel weekend dell’inaugurazione.
Maggiori info e programma su https://www.ilconventinofirenze.it/