Corpo celeste

Pubblicato Mercoledì, 10 Luglio 2024
Data di scadenza Mercoledì, 10 Luglio 2024
Maria Luisa Caccuri
Via Torcicoda
Firenze

Dal 10 al 31 luglio il progetto del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni per Estate Fiorentina

Virgilio Sieni mette al centro la fragilità dei corpi. Con Corpo Celeste la danza e la riflessione intorno al corpo divengono strumenti per dare vita a virtuose relazioni di cura. Il corpo fragile diviene il fulcro intorno al quale si dispiegano una serie di focus: al centro, la consapevolezza di come esso celi, in virtù della propria “mancanza”, una dimensione ulteriore, un elemento “in più”. La fragilità emerge così, grazie a un’azione di compassione, nella sua qualità necessaria a un’esperienza di emancipazione collettiva.

Al contempo, il progetto si pone in dialogo con la città, tanto nei suoi spazi quanto nelle tensioni che la attraversano: ecco che i luoghi del sacro – chiostri, cenacoli – sono i palcoscenici nei quali ritrovare un tempo di meditazione e di creazione di nuove comunità, che sappiano accogliere quelle debolezze a lungo relegate ai margini della quotidianità per dare vita a pratiche di ascolto condivise e tracciare un’inedita geografia emozionale della città.

Corpo Celeste articola, nello spazio di cinque giorni, una pluralità di eventi: ciascuno degli spazi toccati dal progetto – chiostri, cenacoli – ospiterà un calendario di appuntamenti che vedrà, per ogni giornata, succedersi quattro momenti performativi e un progetto-installazione.

Ogni serata sarà dedicata a una qualità del corpo fragile, nella volontà di comporre un mosaico di differenze e potenzialità. A ogni lezione pubblica sul gesto, condotta da Virgilio Sieni, seguirà un duetto, agito da una persona con fragilità insieme a Sieni. Dal titolo La cosa in più, tali performance mostreranno quanto la “mancanza” possa costituire un’opportunità di incontro con l’altro.

Seguirà poi un talk con pensatori e studiosi, a partire da alcune recenti pubblicazioni dedicate ai temi della cura, della fragilità, della città; chiuderanno le serate le performance site-specific ideate da cinque coreografe insieme a cinque musicisti per i luoghi della religione e della preghiera. Ogni luogo ospiterà un progetto-installazione realizzato nel mondo a cura dell’Associazione Acquifera Aps

Il primo appuntamento:

10 luglio SINAGOGA DI FIRENZE

19.00 Lezione sul gesto
Lezione pratica aperta a tutte e a tutti | Condotta da Virgilio Sieni / musica Naomi Berrill
20.00 La cosa in più #1 / Duetto sulla fragilità
20.30 Incontro
A cura di Emanuele Dattilo
21.30 Performance/Il mondo salvato dalle donne
Danza Irene Russolillo / musica Naomi Berrill

Il programma completo degli eventi sul sito https://www.virgiliosieni.it/estate-fiorentina-2024-corpo-celeste/ e sui canali social della Compagnia.

L'ingresso è sempre gratuito, i biglietti sono su eventbrite.