Florence Dance Festival

Pubblicato Sabato, 20 Luglio 2024
Data di scadenza Sabato, 20 Luglio 2024
Chiostro Grande di Santa Maria Novella
Piazza Santa Maria Novella, 18
Firenze

Il 20 luglio in scena la compagnia Boston Ballet Theatre in Delicate Blue, coreografie di Alessandro Sousa Pereira, per la serata dal titolo Dance Atlantic Usa

 

 

I love dance. La 35esima edizione del Florence Dance Festival, sotto la direzione artistica dei fondatori Marga Nativo e Keith Ferrone, è accompagnata da una appassionante dichiarazione d’amore che arriva dal cuore: I love dance, you love dance, we all love dance . E ancora, I love Florence Dance!

Al centro del Festival, una straordinaria Firenze e il suo caratteristico palcoscenico circolare nel meraviglioso Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella, che ospiterà una parata di stelle dal cielo della danza internazionale ed italiana.

Molte le compagnie provenienti da oltreoceano calcheranno il palco del Florence Dance Festival tra cui la compagnia del Boston Ballet Theatre nella serata del 20 Luglio presenterà Delicate Blue,coreografie di Alessandro Sousa Pereira, in occasione della serata dal titolo Dance Atlantic Usa.

Sotto la direzione artistica di Jessie Jeanne Stinnett e il pluripremiato coreografo olandese-israeliano Itzik Galili, il Boston Dance Theatre (BDT) è la prima compagnia di repertorio di danza contemporanea di Boston con legami internazionali a livello di leadership. BDT abbina i talenti dei ballerini di Boston con quelli di acclamati coreografi globali, ampliando la portata della pratica e della performance della danza.

Delicate Blue di Alessandro Sousa Pereira trae ispirazione dalla letteratura di Clarice Lispector, una scrittrice brasiliana di origine ucraina le cui opere innovative e peculiari esplorano temi di intimità e introspezione. Espressa attraverso un vasto vocabolario di gesti e guidata dai sentimenti, la danza estremamente fisica incarna i movimenti degli uccelli e i movimenti analoghi delle persone. La coreografia interseca questioni di identità, accettazione, alterità e diversità mentre i membri si uniscono, lasciano e creano gruppi nel corso di 23 minuti. Delicate Blue è reso possibile dalla generosità di Eric Klotch.

A completare la serata l’esibizione del duo newyorkese Baye & Asa con la coreografia Suck it up degli stessi Amadi "Baye" Washington e Sam "Asa" Pratt.

Baye & Asa è una compagnia che crea progetti artistici in movimento diretti e coreografati da Amadi Washington e Sam Pratt. Sono cresciuti insieme a New York City e quella storia educativa condivisa è la madre del nostro lavoro. I linguaggi dell'hip hop e della danza africana sono il fondamento della loro tecnica. I ritmi di queste tecniche informano il modo in cui affrontano energicamente la danza, il teatro e il cinema contemporaneo. 

Maggiori informazioni su https://www.florencedancefestival.org/