Data di scadenza Giovedì, 26 Settembre 2024
Il 26 settembre ore 20 presso l'Abbazia San Miniato al Monte, un’unica grande preghiera-omaggio a Etty Hillesum, con la regia di Fulvio Cauteruccio per Apologia per la Pace
Un’unica grande preghiera-omaggio a Etty Hillesum, con la regia di Fulvio Cauteruccio, è lo spettacolo che chiude Apologia per la Pace, progetto ideato dalla compagnia Krypton per l’Estate Fiorentina 2024, e va in scena in una nuova edizione il 26 settembre alle ore 20 sul sagrato dell’abbazia di San Miniato al Monte a Firenze. Un’unica grande preghiera-omaggio a Etty Hillesum si fonda sulla drammaturgia poetica originale di Lorenzo Bertolani e vede in scena Lorella Serni che incarna la giovane scrittrice olandese; Massimo Bevilacqua firma le luci e la scenografia virtuale.
In un tempo funestato da conflitti e violenze nell’ opera teatrale della compagnia Krypton rivive la straordinaria testimonianza, di scrittura e di vita, spinte fino al sacrificio estremo, di Etty Hillesum (1914-1943) che all’odio e alla crudelta’ dei persecutori nazisti oppose la forza dell'amore. La scrittrice nata a Middleburg e morta ad Auschwitz, donna che volle pensare con il cuore , ha lanciato nei suoi scritti un invito drammaticamente attuale alla pace.
Il poeta Lorenzo Bertolani è entrato in forte condivisione della vita e della visione di Etty Hillesum, traendo dai suoi scritti, Diario e Lettere, una drammaturgia che ne restituisce il cammino esistenziale e poetico. Fulvio Cauteruccio dà vita ad una regia volutamente essenziale che mira ad esaltare l’intensa interpretazione della protagonista attraversata da un potente flusso di pensieri. La frase “cosi’, infine, lasceremo il campo cantando” chiude lo spettacolo.
Precede lo spettacolo un incontro con Padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte, Fulvio Cauteruccio, Lorenzo Bertolani e Dino Castrovilli. Modera Francesca Tofanari.
Apologia della pace è il progetto ideato dalla Compagnia Krypton nato dall ‘urgenza di portare in luce, attraverso la parola, i grandi temi della pace e della tolleranza e nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze con il sostegno di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazioni a organizzazione @teatrostudiokrypton.it
Maggiori informazioni: www.teatrostudiokrypton.it