Musica da Abitare 2024

Pubblicato Mercoledì, 02 Ottobre 2024
Data di scadenza Mercoledì, 02 Ottobre 2024
Circolo Il Progresso
Via Vittorio Emanuele II, 135
Firenze

Dal 2 ottobre al 28 novembre i cinque quartieri di Firenze diventano protagonisti di una fitta serie di concerti, workshop, laboratori, incontri

Terza edizione per Musica da Abitare, promossa dall’Associazione Music Pool insieme all’Arci Firenze e La Chute e sostenuta dal Comune di Firenze e dal Ministero per la Cultura nell’ambito di Autunno Fiorentino 2024.

Dal 2 ottobre al 28 novembre 2024 i cinque quartieri di Firenze diventano protagonisti di una fitta serie di concerti, workshop, laboratori, incontri rivolti a tutte le fasce di pubblico, organizzati all’interno di dieci Circoli Arci di Firenze, guardando ai vari linguaggi della musica, del teatro, del cinema, delle arti e nella lora capacità di interagire e creare multidisciplinarietà.

Tra i protagonisti degli eventi, personaggi del panorama musicale come Cristiano Godano, Rossana Casale e Peppe Voltarelli, musicisti che hanno fatto la storia della musica internazionale come Eric Andersen e Scott Mc Cloud ed un focus non indifferente dedicato ai nuovi protagonisti del jazz impreziosito da un progetto originale costruito con Aaron Parks.

Musica da abitare è un festival che vuole proprio ribaltare la logica di una periferia intesa come luogo dove l’offerta di cultura e di socialità è inferiore a quella dei più eccentrici centri storici con i loro teatri e luoghi di incontro.

I luoghi dove gli eventi si svolgono sono infatti 10 diversi Circoli Arci, presidi di socialità che continuano a rappresentare punti di riferimento importanti per tutti i loro quartieri. Concerti, incontri e workshop si svolgeranno al Brillante Nuovo Teatro Lippi, all’ExFila, al Circolo Il Progresso, allo Spazio Brick, al Garage P Studio, al Vivaio del Malcantone e ancora all’S.M.S. Peretola, S.M.S. Soffiano, al Circolo Arci Fra i Lavoratori di Porta al Prato e al Circolo Arci Vie Nuove. I laboratori e i workshop sono ideati ed organizzati dalle associazioni Diremare Teatro, Collettivo Loredana, Cyrckle, Toscana Media Arte, Talea, Sfumature In Atto.

Questo il programma completo: www.eventimusicpool.it/musica-da-abitare-2024/

In vendita un abbonamento che include tutti i concerti a soli 34 euro.

Autunno Fiorentino Rassegna con oltre 300 appuntamenti, tra spettacoli, concerti, performance, laboratori, workshop, corsi per bambini e adulti, dislocati nelle aree meno centrali della città. La rassegna è finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura

Calendario in aggiornamento al  link in calce