Leggere per non dimenticare XXX stagione

Pubblicato Mercoledì, 09 Ottobre 2024
Data di scadenza Mercoledì, 09 Ottobre 2024
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 24
Firenze

Alla Biblioteca delle Oblate torna, dal 9 ottobre, la rassegna letteraria curata da Anna Benedetti

Torna "Leggere per non dimenticare", la rassegna culturale di Firenze giunta alla sua trentesima edizione, in programma dal 9 ottobre 2024 al 7 maggio 2025 presso la storica Biblioteca delle Oblate.

L’iniziativa, composta da 28 appuntamenti, ospiterà importanti narratori, scrittori, storici e altre personalità di rilievo.

La rassegna da tempo ormai rappresenta uno spazio libero, aperto al pubblico, slegato dalle logiche editoriali, che coniuga esordienti e autori affermati, editori piccoli e grandi, favorendo un dibattito tra pubblico e autori su temi sociali e culturali, con serietà e spirito critico. Ogni edizione è un viaggio che unisce memoria, tradizione, progresso civile e scientifico, esplorando diverse discipline: letteratura, scienza, filosofia, urbanistica, psicologia, arti figurative e saggistica.

Quest'anno la rassegna includerà incontri su Enrico Berlinguer, a quarant’anni dalla sua scomparsa, con Luca Telese e Marcello Sorgi, e approfondimenti storici curati da Adriano Prosperi, Michele Ciliberto e Luciano Canfora. La scienza sarà affrontata con interventi di Paolo Legrenzi e Gian Francesco Giudice, mentre la riflessione sul tempo sarà guidata da Vito Mancuso e Maurizio Ferraris. Non mancheranno momenti dedicati al Giorno della Memoria, alla psicoanalisi e all'architettura, offrendo una prospettiva ampia sulla realtà contemporanea.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 2616512 e all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Gli incontri si tengono alle ore 17.30 nella Sala storica Dino Campana.

Durante alcuni incontri è fornito il servizio di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze.

È possibile seguire gli incontri in streaming sul canale YouTube della Biblioteca delle Oblate.

La prenotazione online (a partire da giovedì 3 ottobre) si effettua dal calendario della Biblioteca, selezionando prima il giorno e poi il titolo dell'incontro. In fondo alla pagina che si apre è collocato il link per la prenotazione "Accedi alla prenotazione online" al link in calce

E' possibile prenotarsi per gli eventi che si svolgono entro la metà del mese a partire dal 15 del mese precedente, per gli eventi che si svolgono dal 15 al 30 del mese la prenotazione può essere fatta dall'inizio del mese.

In occasione degli incontri la Biblioteca predispone uno spazio espositivo con i libri dell'autore ospite del giorno. Tutti i titoli proposti sono disponibili per il prestito e la consultazione.

Sul canale Spotify delle Biblioteche comunali fiorentine canzoni e podcast sui temi affrontati durante la rassegna.