Data di scadenza Sabato, 16 Novembre 2024
Sabato 16 novembre alle 10.30 alla Biblioteca Villa Bandini presentazione della bibliografia della rassegna Dialoghi urbani e visita guidata al Memoriale della deportazione
Sabato 16 novembre alla Biblioteca Villa Bandini verranno presentati i titoli di "Urbania" la biblioteca pop-up della rassegna Dialoghi urbani che ha come filo conduttore la riappropriazione dello spazio urbano attraverso la raccolta delle memorie e la narrazione di comunità.
Lo scaffale tematico con i titoli selezionati nella bibliografia "Spazio alla memoria, memoria di uno spazio", curata dalla Biblioteca Villa Bandini in collaborazione con Fulvia Alidori (curatrice del progetto Memorie di Resistenza fiorentina) e delle librerie della città, è allestito in biblioteca per tutta la durata della rassegna.
Saluti di Serena Perini, Presidente del Quartiere 3 e a seguire visita guidata al Memoriale della deportazione (Ex 3, via Donato Giannotti 75/81) per tutti i partecipanti all’incontro.
In collaborazione con i Musei Civici Fiorentini e la Sezione Soci e il punto BiblioCoop di Firenze Sud Est presso la Coop.fi Gavinana.
Durante l’incontro in biblioteca e la visita al Memoriale potrà essere attivato il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze. Il servizio si attiva su richiesta scrivendo a eventi.ensfirenze@gmail.com
I libri della bibliografia, che è possibile consultare nel programma, possono essere richiesti anche tramite il prestito interbibliotecario. Per over 65, persone non autosufficienti, con disabilità e per coloro che hanno difficoltà, anche temporanea, a recarsi in biblioteca è possibile richiedere il prestito a domicilio. Alcuni dei titoli suggeriti sono disponibili in formato digitale su DigiToscana MediaLibraryOnLine (MLOL). Per informazioni sul prestito interbibliotecario, a domicilio e per l’iscrizione a DigiToscana MediaLibraryOnLine contattare la propria biblioteca di riferimento.
Tutti i titoli proposti sono disponibili per l’acquisto nelle librerie della città.
L'iniziativa fa parte della seconda edizione della rassegna Dialoghi urbani che ha come filo conduttore la riappropriazione dello spazio urbano attraverso la raccolta delle memorie e la narrazione di comunità. La Memoria diventa uno strumento per la rigenerazione urbana e sociale attraverso il libro, la lettura e la narrazione orale e scritta; un metodo per riscoprire e ripensare la città attivando la comunità, stimolando nuove forme di resistenza individuale e collettiva.