Dialogo attorno ai fuochi

Pubblicato Martedì, 26 Novembre 2024
Data di scadenza Martedì, 26 Novembre 2024
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 24
Firenze

Martedì 26 novembre alle 18 alla Biblioteca delle Oblate, presentazione della nuova edizione del libro "Fuochi" di Lorenzo Mattotti

La rassegna Identities Leggere il contemporaneo a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta alla Biblioteca delle Oblate la ripubblicazione di "Fuochi", una delle opere più intense di Mattotti e sarà l’occasione anche per ripercorrere la sua carriera.
Intervengono:

Lorenzo Mattotti - autore
Francesco D'Isa - relatore
Stefania Costa - introduce
Leonardo Luccone - moderatore

In "Fuochi" si narrano le vicende avventurose del tenente Assenzio, sbarcato con la corazzata Anselmo II in una delle baie dell'isola di sant'Agata - parte del nuovo stato di Sillantoe - vicende avvolte in una nube di visioni e apparizioni perturbanti.

Saranno dunque "Dialoghi intorno ai fuochi" che vedranno Lorenzo Mattotti conversare con l’artista e curatore Francesco D’Isa. A introdurli Leonardo G. Luccone, uno dei sette capistazione che curano il palinsesto di Testo, la manifestazione annuale che si tiene alla Stazione Leopolda e ha come protagonista il processo che porta alla "costruzione del libro".

L’incontro sarà l’occasione per inaugurare Testofficina, il nuovo progetto di Pitti Immagine all’interno di Testo, che dal 2025 entrerà a far parte del programma del salone e che, attraverso seminari e laboratori guidati da protagonisti del mondo dell’editoria italiana e internazionale – da Luciano Perondi allo studio Maximage, da Sebastian Bugden di Verso Books a Saverio Raimondo, compreso Lorenzo Mattotti - si rivolge a chi è interessato ad approfondire aspetti specifici dei mestieri editoriali e artistici.

Il programma dei laboratori di Testofficina – i cui posti sono limitati e andranno prenotati – sarà presto disponibile sul sito di Testo.

L'incontro si terrà martedì 26 novembre alle ore 18 nella Sala storica Dino Campana . L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it