Data di scadenza Giovedì, 12 Dicembre 2024
Il 12 dicembre alle 18 alla Biblioteca Luzi conversazione con lo scrittore Bertram Niessen e con la docente in biblioteconomia Chiara Faggiolani
Conversazione con lo scrittore Bertram Niessen e con la docente in biblioteconomia Chiara Faggiolani in dialogo con il collettivo Criticity e l’associazione Superterrestre
Terzo incontro di "I libri degli altri. Conversazioni letterarie tra autori e autrici e gruppi di lettura" nell'ambito della seconda edizione della rassegna Dialoghi urbani che ha come filo conduttore la riappropriazione dello spazio urbano attraverso la raccolta delle memorie e la narrazione di comunità.
"I libri degli altri" è un’occasione unica per dare vita a un grande bookclub che veda impegnati i lettori e le lettrici che già fanno parte di gruppi di lettura attivi nelle biblioteche, nelle librerie e negli altri luoghi della lettura della città e tutti coloro che vorranno partecipare a questo esperimento di lettura sociale.
La conversazione ruota intorno a "Abitare il vortice. Come le città hanno perduto il senso e come fare per ritrovarlo" di Bertram Niessen (UTET 2023) e "Il problema del tempo umano. Le biblioteche di Adriano Olivetti: storia di un’idea rivoluzionaria" di Chiara Faggiolani (Edizioni di Comunità 2024) e la rivista "cheFare?" a partire dal primo numero "Appunti per la biblioteca contemporanea" disponibile online.
Criticity è un collettivo composto da progettisti, ricercatori, designer e artisti che si occupa di progettazione, ricerca urbana e critica sociale. Superterrestre è un'associazione di designer, urban practitioner e architettə che si occupano di mediazione urbana.
Durante l'incontro ascolteremo letture ad alta voce a cura del Collettivo Darsi Voce ed è fornito il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze. Al termine è previsto un momento firmacopie dedicato ai lettori e alle lettrici che si presenteranno con la loro copia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Bertram Niessen (1979) è ricercatore, progettista, docente in master e corsi universitari: ha insegnato nelle università di Milano-Bicocca, Milano Statale e Trento. È direttore scientifico e co-fondatore di “cheFare", con cui si occupa di progettazione culturale, organizzazione di eventi e festival, processi collaborativi, empowerment di organizzazioni culturali dal basso e advisory per le istituzioni.
Chiara Faggiolani è Professoressa di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza dove dirige il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB e il Master in Editoria, giornalismo e management culturale.