Data di scadenza Sabato, 07 Dicembre 2024
Fino al 7 gennaio le attività natalizie nei musei civici: tornano la casetta di Babbo Natale, il trenino, la carrozza, concerti, i laboratori nei musei e molto altro ancora
Grande attesa anche per le attività speciali di mediazione organizzate nei musei cittadini e in città e firmate MUS.E, fra cui quest’anno arrivano tante sorprese riservate alle famiglie con bambini. A Palazzo Vecchio sarà allestita la Casetta di Babbo Natale, all’interno della quale i bambini saranno invitati a scrivere e “imbucare” in una apposita cassetta postale le letterine con i loro desideri (dal 7 al 24 dicembre, nel teatrino all’interno del Cortile della Dogana). E sarà proprio Babbo Natale ad accogliere i bambini che passeranno dalla casetta nei fine settimana.
Dopo il successo dello scorso anno torna anche Passeggiando in Carrozza, che nei weekend del periodo natalizio offrirà ai bambini dai 3 ai 10 anni (accompagnati da un adulto) la possibilità di attraversare il centro storico di Firenze a bordo di una carrozza trainata da due cavalli lungo tre itinerari: verso Santa Maria Novella, verso Palazzo Medici Riccardi e verso Palazzo Vecchio. È diventata una piacevole consuetudine, al Parco delle Cascine, il Trenino nel parco: i bambini dai 3 ai 10 anni potranno così vivere un’esperienza unica: saranno coinvolti, a bordo di uno speciale trenino (che partirà dall’inizio di viale Abramo Lincoln), in un percorso a tappe alla scoperta di questa importante oasi verde della città, che vanta una storia plurisecolare e cela curiosità appassionanti: al termine dell’itinerario, il premio per tutti sarà l’incontro con Babbo Natale.
Atmosfera natalizia a MAD Murate Art District, nel Complesso di Santa Maria Novella, al Museo Stefano Bardini e al Museo Novecento dove prenderà vita Armonie di Natale: serie di visite guidate abbinate a musica dal vivo a tema (prenotazione tramite call center. Concerto gratuito per chi ha acquistato il biglietto di ingresso al museo).
Nei musei civici spazio anche alle visite guidate e ai laboratori a tema natalizio, che rimandano alla tradizione del Natale della famiglia Medici: da Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato a Palazzo Vecchio a Danze a Corte a Palazzo Medici Riccardi. Grande attesa anche per i richiestissimi Percorsi a lume di torcia: per piccoli e grandi sarà possibile esplorare i musei cittadini in un’atmosfera speciale e conoscerne le meraviglie grazie alla luce, che regalerà alla vista i capolavori del Museo Stefano Bardini, di Santa Maria Novella e di Palazzo Medici Riccardi.
Ancora a Palazzo Medici Riccardi, che custodisce la celebre cappella affrescata da Benozzo Gozzoli, in occasione dell’Epifania, il 6 gennaio in programma un appuntamento per le famiglie con bambini dedicato ai re Magi.
L’attività Passeggiando in Carrozza è prenotabile esclusivamente a questo link
L’attività Il trenino nel parco è prenotabile esclusivamente a questo link
Le prenotazioni a tutte le altre attività nei Musei Civici Fiorentini all’indirizzo info@musefirenze.it e info@palazzomediciriccardi.it per le attività a Palazzo Medici Riccardi.