Data di scadenza Venerdì, 24 Gennaio 2025
Il 24 gennaio un incontro dedicato ai career e il 31 gennaio un nuovo ciclo di visite per anziani con decadimento cognitivo nei Musei Civici Fiorentini
I Musei Civici Fiorentini e la Fondazione MUS.E hanno aderito progetto Museums & Wellbeing promosso dalla rete Musei Toscani per l’Alzheimer e realizzato con il supporto di Regione Toscana, Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi. Nella convinzione che l’incontro con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di un benessere profondo e di un significato che ancora oggi si fatica a definire, ormai da anni ci impegniamo a rendere i musei fiorentini sempre più inclusivi e accoglienti per le persone con particolari fragilità.
In questo contesto il 24 gennaio 2025 sarà proposto, presso il Museo di Palazzo Vecchio, un pomeriggio dedicato ai carer, che quotidianamente vivono accanto alle persone con Alzheimer o demenza e che potranno in questa occasione beneficiare di un benefico momento di confronto, sperimentando nuovi modi di fruire l’arte e la cultura.
L’incontro, tenuto dai mediatori MUS.E affiancati da operatori geriatrici, inizierà alle ore 15 con un momento di benvenuto, per poi fare esperienza dell’attività “Il palazzo ad occhi chiusi”. Al termine della visita concluderemo con un momento di scambio e un piccolo rinfresco.
Per chi: familiari e carer delle persone con demenza
Quando: 24 gennaio alle ore 15 (durata 2 ore)
Dove: Museo di Palazzo Vecchio, piazza Signoria 1, Firenze
L’incontro è gratuito e riservato ai soli carer. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a: museiaperti@musefirenze.it
Anche nel 2025 i Musei Civici Fiorentini e MUS.E continueranno infatti a sviluppare le proposte dedicate alle persone con Alzheimer e decadimento cognitivo e ai loro familiari e caregiver, in collaborazione con la rete Musei Toscani per l’Alzheimer.
Nella convinzione che l’incontro con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di un benessere profondo e di un significato che ancora oggi si fatica a definire e misurare, è profuso da anni un grande impegno nei confronti dei “pubblici speciali” che desiderano accedere ai musei, frequentarli, viverli, capirli, al di là di ogni possibile barriera.
Il prossimo ciclo d’incontri, dal titolo “Un palazzo, mille storie”, si svolgerà presso il Museo di Palazzo Vecchio.
Il primo appuntamento di presentazione del ciclo è previsto venerdì 31 gennaio alle ore 15 ed è rivolto specificatamente ai familiari e i caregivers, che potranno così incontrare il team del museo e conoscere meglio dettagli e modalità degli incontri proposti.
Seguiranno due cicli di incontri per due gruppi distinti: il primo gruppo si incontrerà nelle date 7 febbraio, 28 febbraio, 14 marzo, mentre il secondo gruppo si incontrerà nelle date 21 febbraio, 7 marzo, 21 marzo, sempre alle ore 15. Il 28 marzo è previsto un piccolo momento di festa conclusiva per entrambi i gruppi.
Gli incontri saranno condotti da mediatori MUS.E affiancati da operatori e educatori geriatrici specializzati; i partecipanti saranno accompagnati in un viaggio attraverso la storia di Palazzo Vecchio e le sue infinite storie, in cui le opere riprenderanno vita grazie alla narrazione condivisa e all’esperienza dell’arte.
Per chi: per persone con decadimento cognitivo e coloro che se ne prendono cura
Dove: Museo di Palazzo Vecchio, piazza Signoria 1, Firenze
Quando:
Incontro iniziale per familiari e caregivers: 31 gennaio h15
Gruppo A: 7, 28 febbraio e 14 marzo h15
Gruppo B: 21 febbraio, 7 e 21 marzo h15
Incontro finale per tutti: 28 marzo h15
Durata: 1h15’ per ciascun incontro
La partecipazione è gratuita. Numero di posti limitati. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: museiaperti@musefirenze.it