Amici della Musica di Firenze

Pubblicato Sabato, 21 Gennaio 2023
Data di scadenza Domenica, 22 Gennaio 2023
Teatro della Pergola
Via della Pergola, 12/32
Firenze

Il 21 gennaio al Teatro della Pergola il violoncello di Gautier Capuçon con il pianista Nikolay Lugansky, e il 22 al Saloncino il baritono Matthias Goerne con il piano di Alex

Sabato 21 gennaio, ore 16.00, al Teatro della Pergola, sarà protagonista il violoncello di Gautier Capuçon, che si esibisce in duo assieme al pianista Nikolay Lugansky. In programma, la Sonata n. 1 in re minore di Debussy, la Sonata in re minore op.40 di Šostakóvič e la Sonata in sol minore, op. 19 di Rachmaninov.

Gautier Capuçon è ritenuto un vero ambasciatore del violoncello nel XXI secolo. È presente a livello internazionale con molti dei più importanti direttori e musicisti del mondo, ed è fondatore e leader della Classe d'Eccellenza di Violoncello alla Fondation Louis Vuitton di Parigi. Pluripremiato, è acclamato per la sua espressività musicale, l'esuberante virtuosismo e per la profonda sonorità del suo violoncello, "L'Ambassadeur" Matteo Goffriller del 1701.

Nikolay Lugansky è un pianista dalla straordinaria profondità e versatilità. Ha vinto, tra gli altri, il Concorso Internazionale Bach a Lipsia (1988), il Concorso generale dell'Unione di Rachmaninov a Mosca (1990) e il Concorso Čajkovskij (1994). Nel 2013 ha ricevuto il titolo di “Honored Artist of the Russian Federation”. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con le migliori orchestre sinfoniche di Russia, Francia, Germania, Giappone, Paesi Bassi e Stati Uniti e di molti altri paesi.

Sabato 22 gennaio invece, ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, nuovo appuntamento con il ciclo L’Arte del Canto. Il baritono Matthias Goerne si esibirà assieme ad Alexander Schmalcz al pianoforte per interpretare il ciclo di lieder Die schöne Müllerin D.795 di Schubert.

Celebrato in tutto il mondo per le sue rinomate esibizioni, il baritono tedesco Matthias Goerne è spesso ospite di importanti orchestre, festival e sale da concerto. Ha collaborato negli anni con direttori di prim'ordine, come Claudio Abbado, Herbert Blomstedt, Riccardo Chailly, Christoph von Dohnányi, Gustavo Dudamel, Christoph Eschenbach, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Bernard Haitink, Manfred Honeck, Antonio Pappano e molti altri. Matthias Goerne è stato artist-in-residence all'Elbphilharmonie di Amburgo nella stagione 2017/18 e alla New York Philharmonic per la stagione 2018/19. 

Fin dall'inizio della sua carriera, Alexander Schmalcz ha lavorato con cantanti leggendari come Peter Schreier, Edita Gruberova, Grace Bumbry e Anna Tomowa-Sintow. Hanno inoltre plasmato la sua carriera la stretta collaborazione proprio con Matthias Goerne e numerose esibizioni con cantanti come Daniel Behle, Konstantin Wolff, Stephan Loges, Inessa Galante, Eva Mei, Rachel Frenkel e Chen Reiss. 

I biglietti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.