Amici della Musica di Firenze

Pubblicato Sabato, 27 Gennaio 2024
Data di scadenza Sabato, 27 Gennaio 2024
Teatro della Pergola
Via della Pergola, 12/32
Firenze

Il 27 gennaio al Teatro della Pergola, il pianista Alexandre Tharaud e il 28 gennaio al Teatro Niccolini, Jean - Guihen Queyras e Kristian Bezuidenhout interpretano Mendelssohn

Sabato 27 gennaio, ore 16.00, al Teatro della Pergola, torna in Stagione il pianista Alexandre Tharaud, con un programma interamente dedicato alla Francia. Un viaggio tra le musiche di Couperin, Debussy, Satie e Ravel, autori importanti nella storia della musica francese ma fondamentali anche per lo stesso Tharaud.

In oltre 25 anni di carriera, Tharaud è diventato una figura unica nel mondo della musica classica e un esponente di spicco del pianismo francese. La sua straordinaria discografia di oltre 25 album da solista, la maggior parte dei quali ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla stampa musicale, presenta un repertorio vastissimo. L’ampiezza del suo impegno artistico si riflette anche nelle collaborazioni con attori, ballerini, coreografi, scrittori e registi, nonché con cantautori e musicisti al di fuori della musica classica.

E’ un solista ricercato, che collabora con molte delle orchestre più importanti del mondo: la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, l’Orchestre de Paris, l’Orchestre National de France, la Nederlands Philharmonisch Orkest, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Tokyo Metropolitan Symphony, la São Paulo State Symphony Orchestra e la Cincinnati Symphony, citando solo gli impegni più recenti.

Domenica 28 gennaio, ore 21.00, al Teatro Niccolini, si esibiscono invece in concerto Jean - Guihen Queyras al violoncello e Kristian Bezuidenhout al fortepiano, con un programma interamente dedicato a Felix Mendelssohn. Si spazierà dalla Sonata n. 1 in si bemolle maggiore, op. 45 alle Variations concertantes in re maggiore, op. 17, da alcuni estratti dai Lieder ohne Worte (trascrizione per violoncello e pianoforte di Grützmacher) alla Sonata n. 2 in re maggiore, op. 58. Bezuidenhout suonerà su un fortepiano Lange (1830 ca.), gentilmente fornito dall’Accademia Bartolomeo Cristofori – Amici del Fortepiano.

Curiosità, tecnica impeccabile, un timbro chiaro e coinvolgente e una profonda attenzione alla musica caratterizzano il lavoro artistico di Jean-Guihen Queyras. Ha appreso questo approccio interpretativo da Pierre Boulez, con il quale ha stabilito una lunga collaborazione artistica. Jean-Guihen Queyras è stato membro fondatore del Quartetto Arcanto e forma un celebre trio con Isabelle Faust e Alexander Melnikov; quest’ultimo, insieme ad Alexandre Tharaud, lo accompagna regolarmente.

Kristian Bezuidenhout è uno dei più importanti ed entusiasmanti artisti della tastiera di oggi, ugualmente a suo agio sul fortepiano, sul clavicembalo e sul pianoforte moderno. Direttore artistico della Freiburger Barockorchester e direttore ospite principale dell’English Concert, è anche solista ospite regolare di Les Arts Florissants, Orchestra of the Age of Enlightenment, Koninklijk Concertgebouworkest, Chicago Symphony Orchestra e Gewandhausorchester di Lipsia. Si esibisce con celebri artisti come John Eliot Gardiner, Philippe Herreweghe, Frans Brüggen, Trevor Pinnock, Giovanni Antonini, Jean-Guihen Queyras, Isabelle Faust, Alina Ibragimova, Carolyn Sampson, Anne Sofie von Otter, Mark Padmore e Matthias Goerne.

I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket, maggiori info su www.amicimusicafirenze.it