Cascì-nìc: pic nic e non solo

Pubblicato Domenica, 16 Settembre 2018
Data di scadenza Domenica, 16 Settembre 2018
Anfiteatro delle Cascine
Via Galoppatoio dei Barberi
FIRENZE

Domenica 16 Settembre dalle 10.00 alle 18.00 presso l’anfiteatro delle Cascine e aree adiacenti, il pic nic collettivo, musica, spettacoli e attività per bambini

Anfiteatro delle Cascine e Prato delle Cornacchie, Firenze

 

Dopo il successo della prima edizione, torna il picnic al Parco delle Cascine, una giornata da trascorrere nel polmone verde della città con un programma ricco di attività per tutte le età, suddivise in 5 aree tematiche, e uno spettacolo che vedrà fra gli ospiti anche il comico fiorentino Alessandro Paci e i Killer Queen, la cover band italiana ufficiale dello storico gruppo rock.  

CASCì-NìC mira a riavvicinare i fiorentini ad una delle zone più significative della città ma troppo poco vissuta, il Parco delle Cascine, trascorrendo una giornata all’insegna del relax e del divertimento, e allo stesso tempo sostenendo un simbolo di Firenze come l’Istituto degli Innocenti, a cui sarà devoluto parte del ricavato della vendita dei cestini. L’evento sarà un’esperienza alla riscoperta dei sapori tradizionali e della riappropriazione temporanea di uno spazio cittadino, un rilancio del rapporto autentico tra persone e ambiente urbano, grazie anche ad una serie di attività organizzate con l’aiuto delle Associazioni più rappresentative e dinamiche di vari settori, che arricchiranno l’evento vivacizzandolo con le proprie iniziative.

Cascì-Nìc è un progetto di aggregazione sociale e nasce dall’idea di fondere elementi quali l’amore per la natura e l’aria aperta, il cibo sano, la musica, il teatro e le tradizioni popolari fiorentine.  Una giornata di pic-nic all’aria aperta, per una giornata i fiorentini potranno vivere il parco in modo differente, proponendolo come legittimo sostituto alla ‘gita fuori porta’ per la ricerca di spazi verdi e fruibili.

Sarà una giornata da trascorrere all’aria aperta, con famigliari e amici, scegliendo fra le oltre 30 attività, tutte gratuite, disseminate sul Prato delle Cornacchie, suddivise in 5 aree tematiche: BENESSERE, ARTE, SPORT, BIMBI e SPECIAL, per un’offerta variegata, pensata per soddisfare tutti i gusti e togliersi la voglia di sperimentare. Dalla corsa non competitiva di 5 km, aperta a bambini e amici a quattro zampe, ai laboratori per costruire utensili ricavati da materiale naturale; dalle sessioni di yoga, agli esercizi di recitazione; dalla riflessologia plantare, allo skateboard; dal ballo, alla pittura, ai poeti ambulanti e molto altro.

Il CASCì-NìC segnerà anche la nascita ufficiale del progetto delle “Mezze Cacce Fiorentine”, nato da un’idea di Pier Egidio Petrucci, vice presiedente dell’associazione culturale PopUp, e sviluppato insieme ai quattro quartieri del Calcio Storico Fiorentino e ad Alessandro Prosperi, figlio di Franco Prosperi, storico calciante dei Verdi. Il progetto, indirizzato ai bambini tra i 6 e i 12 anni, ha come obiettivo l’insegnamento, la divulgazione e la salvaguardia delle tradizioni fiorentine, in particolar modo del Calcio Storico e dei suoi valori cavallereschi, e proprio il Prato delle Cornacchie sarà il primo campo da calcio in cui i bambini presenti potranno provare a cimentarsi con questo sport.

La fornitura del CESTINO UFFICIALE DEL CASCì-NìC sarà gestita da Conad, main food sponsor della giornata. La distribuzione del pranzo sarà corredata dalla tovaglietta/plaid per gli aderenti all’iniziativa Cascì-Nìc, che avranno uno spazio dedicato all’Anfiteatro delle Cascine, area PIC-NIC UFFICIALE.  I cestini saranno disponibili in 4 tipologie diverse – classico, bambini, vegan e celiaci – lasciando un contributo di €10,00 a testa, e saranno gratuiti per i bambini al di sotto dei 10 anni. Per prenotare il cestino basta registrarsi al link https://goo.gl/GUK6BJ. I cestini prenotati potranno essere ritirati fino alle ore 13.00 il giorno dell’evento. Il ricavato della vendita dei cestini sarà devoluto anche quest’anno all’Istituto degli Innocenti, istituzione storica di Firenze, parte del patrimonio cittadino, che sarà presente al CASCì-NìC con laboratori tematici proprio per i più piccoli.

Le attività prenderanno il via alle 10 e termineranno alle 18. Alle 13:15 inizierà lo spettacolo del comico fiorentino Alessandro Paci, sul Palco dell’Anfiteatro, al quale sarà possibile accedere solo acquistando uno degli oltre 1000 cestini da picnic. Sia la mattina che il pomeriggio nel prato tantissime attività divise per aree tematiche:

AREA BENESSERE- AREA ARTE -AREA SPORT- AREA BIMBI -AREA SPECIAL

Vi suggeriamo di approfondire il programma sul sito ufficiale: 

http://www.popup-events.it/casci-nic.html