Costruire il teatro del 21° secolo

Pubblicato Sabato, 07 Maggio 2022
Data di scadenza Sabato, 07 Maggio 2022

Il 7 maggio a Palazzo Vecchio un incontro su nuove forme di cooperazione culturale in Europa e la creazione di una nuova alleanza di Teatri Europei

Nell'ambito del Festival d'Europa 2022, il Teatro della Pergola di Firenze e il Théâtre de la Ville di Parigi propongono ai teatri di tutta Europa una giornata di incontri e presentazione di iniziative artistiche innovative per costruire nuove forme di collaborazione, solidarietà e condivisione tra le arti, le scienze, la salute, l'ambiente e l'educazione. I valori della costruzione europea sono fondamentali per alimentare questa nuova visione del teatro e della cultura, in un momento in cui la guerra e i nazionalismi minacciano ancora una volta questa unione, costruita per preservare la pace.

Nella mattinata dalle ore 10 si svolgeranno due panel istituzionali e aperti al pubblico presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, che in questi giorni ospiterà eccezionalmente il dipinto Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Nel corso della giornata si svolgeranno in diversi luoghi della città le Consultazioni Poetiche, che consistono in momenti di scambio individuale di 20 minuti con un artista. Ogni consultazione inizia con un dialogo libero e si conclude con la lettura di una poesia scelta appositamente per ogni persona, una canzone o una performance di danza. Al termine della consultazione viene trasmesso il testo della poesia e una “prescrizione poetica” su misura. Questo progetto, lanciato dal Théâtre de la Ville nel gennaio 2020 con il coinvolgimento di artisti e istituzioni culturali in Europa e nel mondo, oggi mobilita più di 200 artisti di 25 nazionalità, uniti in un ensemble: la Troupe de l'Imaginaire. 17 paesi sono partner dell'iniziativa con oltre 25.000 consultazioni all’attivo. Il Teatro della Pergola è il primo teatro internazionale a impegnarsi, a maggio 2020, e ad oggi sono entrati a far parte della Troupe 10 artisti italiani.

La giornata si concluderà dalle ore 15 in poi al Museo del Novecento con un momento poetico che vede il coinvolgimento di artisti di diverse nazionalità della Troupe de l’Imaginaire.

L'iniziativa è aperta al pubblico fino a esaurimento posti, programma e notizie e notizie sul festival consultabili nei link in calce.