Firenze. Un passo alla volta

Pubblicato Sabato, 05 Giugno 2021
Data di scadenza Sabato, 05 Giugno 2021
Tepidarium del Roster
Via Bolognese, 17A
Firenze

Sabato 5 giugno ore 17 un nuovo format di Murmuris legato alla rassegna Materia Prima e che si propone di portare il teatro per le strade di Firenze

Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Per l’occasione Rai Radio 3 trasmetterà Dimmi cosa vuoi vedere, la versione radiofonica di Earthbound ovvero l'ultima opera di teatro visuale di Marta Cuscunà.

Uno spettacolo di fantascienza, di storie di mondi e futuri possibili, in cui la specie umana unisce le forze ad altre specie per salvare il nostro pianeta e prendersene di nuovo (e meglio) cura.
Per l’artista friulana questo è il punto di arrivo di un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche legate alla disabilità visiva. Introduce l’ascolto la conduttrice Laura Palmieri in dialogo con la regista Marta Cuscunà in diretta dal Festival Oriente Occidente.

Murmuris è fiera di essere stata scelta per essere uno dei sei partner del progetto e dunque organizzerà l’evento di ascolto condiviso in contemporanea con: Mart Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio per la Comunità della Valle di Cembra, TEN Teatro Eliseo Nuoro, IAC Centro Arti Integrate di Matera e Big Bari International Gender Festival/AncheCinema. Murmuris allestirà il punto di ascolto collettivo presso la Serra del Tepidario al Giardino dell’Orticoltura.

In preparazione all’evento, Murmuris organizza tre camminate urbane a tema Natura in città di cui due curate da Toscana Fuori Sentiero e una dall’Associazione Polisportiva Fiorentina Silvano Dani che seguirà un percorso sensoriale dedicato agli associati ipovedenti. Introdurrà all’ascolto il prof. Francesco Ferrini, ordinario di Arboricoltura dell’Università di Firenze, con un intervento di contesto dell’intera giornata.

La giornata nel suo complesso sarà il primo appuntamento di Firenze. Un passo alla volta, nuovo format di Murmuris legato alla rassegna Materia Prima e che si propone di portare il teatro per le strade di Firenze. Un modo per riappropriarsi della città dopo le limitazioni dell’ultimo anno.
Con il patrocinio del Comune di Firenze e in co-promozione con l’Assessorato all’ambiente del Comune di Firenze

Sabato 5 giugno 2021, incontro ore 17. Ascolto condiviso dalle ore 20. Biglietto intero: € 10,00 + d.p. La biglietteria apre il 28 maggio su www.ticketone.it Per comunicare con noi scrivi a info@murmuris.it