Girard & Dante. “Vita Nova”

Pubblicato Mercoledì, 27 Gennaio 2021
Data di scadenza Mercoledì, 23 Giugno 2021
La Colombaria
Via S. Egidio, 23
Firenze

Dal 27 gennaio un ciclo di sei incontri, nei quali viene proposta la lettura e la discussione di una parte della “Vita Nova”

Settecento anni fa, nel 1321, moriva Dante Aligheri, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e geniale creatore della Divina Commedia.  Oltre trenta istituzioni fiorentine hanno deciso infatti di raccontare la storia di Dante e della sua mai dimenticata Firenze in un programma denso e di grande interesse, digitale e non, attraverso conferenze, giornate di studi, eventi e mostre aperte al grande pubblico. 

Le celebrazioni partiranno in gennaio e proseguiranno, con oltre 50 appuntamenti, per tutto il 2021. Il ricchissimo calendario, sarà finalmente consultabile online, ma tanti altri eventi saranno aggiunti nei prossimi mesi. Ricca di aneddoti e materiale con aggiornamenti quotidiani sarà anche la dedicata pagina Facebook @700dantefirenze.

Da gennaio a giugno 2021 Girard & Dante. “Vita Nova” a cura di Gruppo Studi Girard

Il percorso si struttura in un ciclo di sei incontri, in ognuno dei quali è proposta la discussione di una parte della “Vita Nova”, preventivamente letta dai partecipanti in autonomia.

Il testo dantesco sarà studiato attraverso gli strumenti concettuali offerti dal critico letterario René Girard, più eventuali altri contributi, che saranno ritenuti esplicativi. Programma

Mercoledì 27 gennaio, ore 21: Vita Nova”: Schermarsi dall’amore, liriche 1-5

Mercoledì 2 febbreaio, ore 21: “Vita Nova”: Riflessioni sofferte, liriche 6-9

Mercoledì 24 marzo, ore 21: “Vita Nova”: Il linguaggio della lode, liriche 10-13

Mercoledì28 aprile, ore 21: “Vita Nova”: La morte di Beatrice, liriche 14-19

Mercoledì 26 maggio, ore 21: “Vita Nova”: Un sospirare angosciato, liriche 20-23

Mercoledì 23 giugno, ore 21: “Vita Nova”: Tentazione e fedeltà, liriche 24-31

_________________________________________________________________________

Gli incontri sono aperti a tutti e si svolgeranno in videochiamata trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell’organizzatore associazione Delle Cose Nascoste