Identities. Leggere il contemporaneo

Pubblicato Martedì, 15 Settembre 2020
Data di scadenza Martedì, 29 Settembre 2020
Mad- Murate Art District
Piazza delle Murate
Firenze

Martedì 15 settembre ore 17.30 al MAD Murate Art District al via la rassegna di Incontri dedicati al tema dell'identità in campo letterario, storico, scientifico, antropologico e artistico

Gli incontri di "Identities.Leggere il contemporaneo " ospiteranno autori, esperti e artisti sviluppando il tema dell’Identità da un punto di vista sociale, politico, estetico e letterario, attraverso un ciclo di appuntamenti che, con modalità non convenzionali, delineano nuove prospettive evolutive, segnalando al contempo i rischi di regressione.

La complessità del tema si interroga in particolar modo sull’identità Toscana e Fiorentina, sempre con un dialogo attento alle realtà e culture diverse. Gli incontri della rassegna sono curati dall'Associazione culturale La Nottola di Minerva con il sostegno del Comune di Firenze e della Fondazione Cassa Risparmio di Firenze.

Programma di settembre, il programma continuerà nel mese di ottobre.

Le nuove forme della cittadinanza
Martedì 15 settembre alle ore 17.30 - MAD Murate Art District - Piazza delle Murate
LAVORO ED EMANCIPAZIONE; RIVOLUZIONI, REGRESSIONI, AMBIVALENZE Con Alessandra Pescarolo. Introduce Anna Scattigno. Una riflessione sul rapporto fra alcuni tornanti storici periodizzanti – crisi e stagioni di sviluppo, guerre, epidemie – e il lavoro.

Identità e storia
Giovedì 24 settembre alle ore 17.30 - Biblioteca delle Oblate TESTIMONIANZE VERITÀ SEPARATE DALLE OPINIONI. Intervengono Paolo Ermini (giornalista, già direttore del "Corriere Fiorentino"), Piero Meucci (direttore di "Stamp Toscana"), Severino Saccardi (direttore di "Testimonianze") . Presentazione e discussione, per la prima volta "in presenza", del volume doppio di Testimonianze, dedicato ai temi della comunicazione dell'informazione, della crisi del giornalismo e delle "fake news" nell'età dei social.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523. Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 30 minuti prima dell'inizio dell'evento.

Identità e generazioni
Martedì 29 settembre alle ore 18.00 - MAD Murate Art District - Piazza delle Murate. Tiziano Scarpa LA PENULTIMA MAGIA (Einaudi) Reading d’autore - Talk Show con Raffaele Palumbo di Controradio. Una storia appassionante, una meditazione sulla sofferenza, una mitologia ecologica, una scuola di vita in cui le generazioni si educano a vicenda.

Gli eventi saranno registrati e pubblicati sul canale YouTube della Nottola di Minerva.